Ieri sera, alle ore 19:08, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha fatto tremare l'area del Vesuvio. L'epicentro è stato localizzato a 2.9 chilometri di profondità, nel territorio del comune di Pollena Trocchia, a pochi chilometri da Napoli.
La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Napoli e in parte della Campania, destando preoccupazione nella popolazione.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma sono in corso verifiche da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.
Sebbene il Vesuvio sia inattivo dal 1944, l'area vesuviana è comunque soggetta a sismicità. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) monitora costantemente l'area e registra periodicamente scosse di terremoto di magnitudo inferiore.
La scossa di ieri sera è stata la più forte registrata negli ultimi anni, ma non è da considerarsi un evento eccezionale. L'INGV ha infatti classificato il terremoto come "raro ma non inaspettato".
Meno male che non ci sono danni. Anche se dev'essere terribile vivere in una zona sismica. 😔
RispondiEliminaAnche se vivo lontano da 25 anni, io sono nato proprio al centro del Vesuvio.
EliminaLe scosse avute finora mi preoccupano tantissimo Vincenzo. Per motivi personali ancora di più. Per me si dovrebbero allontanare tutti all'istante. Ma è terribilmente difficile e mi dispiace tanto.
RispondiEliminaCiao.
Non è facile evacuare milioni di persone, bisogna avere certezze, in questo momento non si parla di eruzione imminente.
Elimina