martedì 12 marzo 2024

Terremoto di magnitudo 3.0 scuote il Vesuvio

Ieri sera, alle ore 19:08, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha fatto tremare l'area del Vesuvio. L'epicentro è stato localizzato a 2.9 chilometri di profondità, nel territorio del comune di Pollena Trocchia, a pochi chilometri da Napoli.

La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Napoli e in parte della Campania, destando preoccupazione nella popolazione.

Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma sono in corso verifiche da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Sebbene il Vesuvio sia inattivo dal 1944, l'area vesuviana è comunque soggetta a sismicità. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) monitora costantemente l'area e registra periodicamente scosse di terremoto di magnitudo inferiore.

La scossa di ieri sera è stata la più forte registrata negli ultimi anni, ma non è da considerarsi un evento eccezionale. L'INGV ha infatti classificato il terremoto come "raro ma non inaspettato".


4 commenti:

  1. Meno male che non ci sono danni. Anche se dev'essere terribile vivere in una zona sismica. 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se vivo lontano da 25 anni, io sono nato proprio al centro del Vesuvio.

      Elimina
  2. Le scosse avute finora mi preoccupano tantissimo Vincenzo. Per motivi personali ancora di più. Per me si dovrebbero allontanare tutti all'istante. Ma è terribilmente difficile e mi dispiace tanto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile evacuare milioni di persone, bisogna avere certezze, in questo momento non si parla di eruzione imminente.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.