sabato 23 marzo 2024

"Finché l'ultimo canta ancora" | Una storia afgana


Comunicato da Emergency

L’Afghanistan è in gran parte scomparso dai media, ma la situazione del Paese dopo il ritiro delle truppe internazionali nel 2021 rimane drammatica: la crisi umanitaria è tuttora una delle più gravi al mondo con ripercussioni sociali, economiche e sanitarie senza precedenti.

La violenza non è finita; ancora oggi, i nostri ospedali continuano a ricevere pazienti con traumi violenti – ferite da arma da fuoco, arma da taglio e ferite da ordigni esplosivi e mine antiuomo, di cui l’Afghanistan è tra i primi Paesi al mondo per disseminazione e contaminazione.

La povertà estrema è aumentata, e a questo si aggiungono le conseguenze della siccità e di disastri naturali come il terremoto di novembre 2023.

“Come stanno gli afgani?”: da questa domanda nasce il fumetto ideato da EMERGENCY, scritto e disegnato da Francesca Romana Torre e La Tram (Margherita Tramutoli) e realizzato grazie ai fondi umanitari dell’Unione Europea.

Continua la lettura su Emergency

Video credit EMERGENCY caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.