venerdì 29 marzo 2024

Vieni nel giardino Maud di Alfred Lord Tennyson


Vieni nel giardino Maud


Vieni in giardino, Maud,

Perché il pipistrello nero, la notte, è volato,

Vieni in giardino, Maud,

sono qui da solo al cancello;

E le spezie del caprifoglio si diffondono all'estero,

e il muschio della rosa viene soffiato.


Poiché una brezza mattutina si muove,

E il pianeta dell'Amore è in alto,

Cominciando a svenire nella luce che lei ama

In un letto di cielo di narcisi,

A svenire alla luce del sole che lei ama,

A svenire alla sua luce, e morire.


Per tutta la notte le rose hanno udito

il flauto, il violino, il fagotto;

Per tutta la notte il gelsomino delle finestre si è mosso

ai ballerini che danzano intonati;

Finché cadde il silenzio con l'uccello che si sveglia,

e il silenzio con la luna al tramonto.


Dissi al giglio: "C'è solo uno

con il quale lei ha il cuore di essere allegra.

Quando i ballerini la lasceranno sola?

È stanca di ballare e di giocare".

Ora metà della luna che tramonta se n'è andata,

e metà del giorno che sorge;

Bassa sulla sabbia e forte sulla pietra

L'ultima ruota risuona lontano.


Dissi alla rosa: "La breve notte trascorre

in chiacchiere, baldoria e vino.

O giovane signore amante, quali sono questi sospiri,

per uno che non sarà mai tuo?

Ma mio, ma mio", così ho giurato alla rosa ,

"Per sempre, mio."


E l'anima della rosa entrò nel mio sangue,

mentre la musica risuonava nella sala;

E a lungo rimasi presso il lago del giardino,

poiché udii il tuo ruscello cadere

dal lago al prato e al bosco,

il nostro bosco, che è più caro di tutti;


Dal prato le tue passeggiate sono partite così dolci

che ogni volta che un vento di marzo sospira,

fissa l'impronta di gioielli dei tuoi piedi

in viola blu come i tuoi occhi,

nelle cavità boscose in cui ci incontriamo

e nelle valli del Paradiso.


La snella acacia non scuoterebbe

un lungo fiore di latte sull'albero;

I bianchi fiori del lago cadevano nel lago

mentre la primula sonnecchiava sul prato;

Ma la rosa è stata sveglia tutta la notte per te,

conoscendo la tua promessa;

I gigli e le rose erano tutti svegli,

sospiravano per l'alba e per te.


Regina rosa del giardino di rose delle ragazze,

Vieni qui, le danze sono finite,

Nella lucentezza del raso e nello scintillio delle perle,

Regina giglio e rosa in uno;

Splendi, testolina, che prendi il sole con i riccioli,

verso i fiori, e sii il loro sole.


È caduta una splendida lacrima

dal fiore della passione al cancello.

Viene, mia colomba, mia cara;

Viene, la mia vita, il mio destino;

La rosa rossa grida: "Lei è vicina, è vicina";

E la rosa bianca piange: "È in ritardo";

Lo sperone ascolta: "Sento, sento;"

E il giglio sussurra: "Aspetto".


Viene, la mia, dolcezza;

Fosse mai un passo così arioso,

Il mio cuore la sentirebbe e batterebbe,

se fosse terra in un letto terroso;

La mia polvere la sentirebbe e batterebbe,

se fossi rimasto morto per un secolo,

Sussulterebbe e tremerebbe sotto i suoi piedi,

e fiorirebbe in viola e rosso.


Alfred Lord Tennyson


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.