sabato 16 marzo 2024

Juárez: la città dove anche il diavolo ha paura di stare



Articolo da Αυτολεξεί

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Αυτολεξεί

Gli artisti hanno realizzato dei murales con i volti delle ragazze scomparse perché i manifesti sono stati rimossi dalle squadre del comune, che avevano ricevuto tale ordine. Juárez divenne così una città dove le donne scomparse sfilavano attorno alle sue mura. Nessuno conosceva il loro numero. Molti sono scomparsi e non sono mai stati ritrovati. Molti corpi non furono mai identificati. Spesso erano ragazzine, forse di 13 anni. La maggior parte di coloro che furono trovati furono portati d'urgenza e brutalmente torturati.

Questa storia inizia nel 1993, quando due ragazze, la tredicenne Alma e la sedicenne incinta Angelika, furono trovate maltrattate e strangolate a due giorni di distanza. Le autorità cittadine per anni hanno minimizzato il caso delle donne morte, dando la colpa alla droga e alla prostituzione. Ma quando nel 2001, otto anni dopo, in una fattoria furono ritrovati otto cadaveri mutilati di ragazze, l'indignazione si trasformò in furia, capace di sommergere la cittadina. La storia di Juarez ha fatto il giro del mondo. Sul posto è stato eretto un monumento con croci che portano i nomi dei dispersi e dei morti.

"Benvenuti nella città dove anche il diavolo ha paura di stare", così Patrick Barr esordisce nel suo libro "Confini", pubblicato nel 2002. Due anni dopo, Roberto Bolaño descrive nel suo libro "2666" i crimini contro le donne in Juarez: le pagine da 461 a 826 sono un'impresa di abilità di scrittura e forza mentale. “Non vedeva nulla, solo una grande pianura monotona, come se la vita fosse finita lì. Poi sentì i cani, li sentì sempre più vicini, finché alla fine li vide. Probabilmente erano cani affamati e selvaggi, come i bambini che vide quando arrivò," scrive. La scena in cui gruppi di uomini trovano i crimini banali, o addirittura divertenti, è una delle cose più scioccanti mai scritte. Ti segna, ti segna per sempre.

In varie parti di Juarez ci sono croci rosa. Sulla fascia di marmo di una statua sono incisi tutti i nomi delle ragazze uccise (e identificate) nel 2012. La maggior parte lavorava nelle maquiladoras, gli stabilimenti americani di assemblaggio di manodopera a basso costo, mentre andavano o tornavano dai loro turni. Juarez si trova al confine con gli Stati Uniti, di fronte a El Paso, in Texas, e, soprattutto dopo l'attuazione del NAFTA che ha eliminato le tariffe sul commercio tra gli stati nordamericani, centinaia di maquiladoras si sono stabilite lì. La città si espanse nel deserto e molte lavoratrici vivevano in capanne remote, rendendo le cose ancora più facili per i criminali. Tuttavia, molti omicidi sono avvenuti in casa...

Poiché lo Stato del Messico non ha fatto nulla per fermare i crimini, nulla per combattere la radicata cultura dello stupro e del degrado femminile, nulla per eliminare il machismo messicano , Juarez è diventata nel 2010 la città più pericolosa del pianeta, il luogo più violento al mondo. Terra dopo le zone di guerra, ho letto di 3.000 omicidi nel 2010 e 2.500 nel 2009 (!), la stragrande maggioranza dei quali coinvolgeva donne.

La società, anche se tardivamente, iniziò ad agire con maggiore forza. Dopo i libri, iniziarono a essere realizzati film e serie TV. I genitori delle ragazze scomparse si sono organizzati in gruppi di difesa, i giornalisti hanno iniziato a indagare e gli attivisti per i diritti delle donne hanno iniziato a cercare. Sono state create molte organizzazioni femministe, prima Voces sin Eco (Voci silenziose) nel 1998, poi Nuestras Hijas de Regreso a Casa (Le nostre figlie tornano a casa) e Las Mujeres de Negro (Donne in nero). Seguirono tentativi di omicidio o assassinio di queste persone. Si stima che 30 giornalisti che stavano indagando sulla questione siano stati assassinati.

Ad un certo punto lo stato del Messico è stato costretto ad agire. Furono emanate sanzioni più pesanti per rapimenti e omicidi. Cinque uomini sono stati condannati a 697 anni di carcere ciascuno per l'omicidio di 11 donne. 400 agenti di polizia sono stati licenziati. La prigione di Juarez è stata riformata. Juarez è ora una città sicura. Talmente sicuro che nel 2017 Papa Francesco lo ha visitato...

I crimini non sono stati risolti.

 

Fonti

  1. Tutte le foto sono di Gabriel Romero, dalla sua serie Lost Daughters of Juarez: https://www.gabrielromero.com/portfolio/G0000yFpRDAUlmt4
  2. Il libro 2666 di Roberto Bolaño è stato pubblicato dalle edizioni Agra nella traduzione Cr. Iliopoulos
  3. Il libro Borders di Patrick Barr è stato pubblicato dalle pubblicazioni Alexandria, tradotto da G. Kavkia
  4. Molte informazioni provengono da Internet, ad es. da Lifo.gr, ma anche tanti siti stranieri


Continua la lettura su Αυτολεξεί

Fonte: Αυτολεξεί

Autore: Georgia Kanellopoulou

Licenza: This work is licensed under Attribution 4.0 International

Articolo tratto interamente da Αυτολεξεί


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.