Privacy e cookie policy

giovedì 18 dicembre 2025

Finestre pensioni allargate: Meloni ci vuole al lavoro fino a 70 anni!


Amici, non ci cascate più: proprio in questi giorni, con il maxi-emendamento alla Manovra 2026 bollinato e depositato al Senato, il governo Meloni ha dato l'affondo finale sulle pensioni. Hanno allungato la finestra mobile per la pensione anticipata: dal 2032, l'attesa tra l'uscita dal lavoro e l'assegno sale a 4 mesi (dal doppio attuale), e in un decennio raddoppierà per tutti! Immaginate: maturati i 42 anni e 10 mesi di contributi, dovete aspettare MESI extra con le bollette da pagare e zero stipendio. Operai, infermieri, edili usuranti? Dimenticatevi uscite facili, tornate a sgobbare fino a 67 anni e oltre.

Quota 103 è morta da un pezzo (scaduta fine 2024), Opzione Donna prorogata al 2025 ma castrata a 61 anni con 35 contributi, solo per mamme (sconti per figli, finestre 12-18 mesi), escludendo precarie e caregiver. Ape Sociale? Tagliata, con requisiti stretti a 63 anni e 5 mesi per disoccupati/invalidi. Novità "flessibili"? Pensione a 64 anni solo se usi fondi complementari (da 25 anni contributi nel 2025, salendo a 30 nel 2030) e assegno triplo minimo (circa 1.600 euro), impossibile per precari e giovani con carriere spezzate – e divieto cumulo lavoro!. Pensioni minime? Un misero +2,2% a 616 euro/mese, mentre rivalutazione fasce penalizza medie e alte (90-75%).

E i lavori usuranti? Finestre allargate a 10-12 mesi, niente Quota 41 promessa in campagna. Dal 2025 coefficienti tagliati, pensioni più povere del 10-20%; INPS prevede 500mila uscite bloccate. Spendono miliardi su flat tax ricchi, Tfr e armi, ma per noi? Stretta su riscatti laurea e silenzi-assenso complementari per neoassunti. Questa è Fornero 2.0, saccheggio diritti: Meloni vergognati, promesse elettorali in fumo!

La gente crepa di fatica a 70 anni, giovani fregati con contributivo da fame.

Autore: Spartaco

Licenza: pubblicato e concesso su richiesta dell'autore

Quest’articolo è stato condiviso e segnalato dal suo autore. Se vuoi pubblicare i tuoi post in questo blog, clicca qui

Immagine generata con intelligenza artificiale


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.