Amici, non ci cascate più: proprio in questi giorni, con il maxi-emendamento alla Manovra 2026 bollinato e depositato al Senato, il governo Meloni ha dato l'affondo finale sulle pensioni. Hanno allungato la finestra mobile per la pensione anticipata: dal 2032, l'attesa tra l'uscita dal lavoro e l'assegno sale a 4 mesi (dal doppio attuale), e in un decennio raddoppierà per tutti! Immaginate: maturati i 42 anni e 10 mesi di contributi, dovete aspettare MESI extra con le bollette da pagare e zero stipendio. Operai, infermieri, edili usuranti? Dimenticatevi uscite facili, tornate a sgobbare fino a 67 anni e oltre.
Quota 103 è morta da un pezzo (scaduta fine 2024), Opzione Donna prorogata al 2025 ma castrata a 61 anni con 35 contributi, solo per mamme (sconti per figli, finestre 12-18 mesi), escludendo precarie e caregiver. Ape Sociale? Tagliata, con requisiti stretti a 63 anni e 5 mesi per disoccupati/invalidi. Novità "flessibili"? Pensione a 64 anni solo se usi fondi complementari (da 25 anni contributi nel 2025, salendo a 30 nel 2030) e assegno triplo minimo (circa 1.600 euro), impossibile per precari e giovani con carriere spezzate – e divieto cumulo lavoro!. Pensioni minime? Un misero +2,2% a 616 euro/mese, mentre rivalutazione fasce penalizza medie e alte (90-75%).
E i lavori usuranti? Finestre allargate a 10-12 mesi, niente Quota 41 promessa in campagna. Dal 2025 coefficienti tagliati, pensioni più povere del 10-20%; INPS prevede 500mila uscite bloccate. Spendono miliardi su flat tax ricchi, Tfr e armi, ma per noi? Stretta su riscatti laurea e silenzi-assenso complementari per neoassunti. Questa è Fornero 2.0, saccheggio diritti: Meloni vergognati, promesse elettorali in fumo!
La gente crepa di fatica a 70 anni, giovani fregati con contributivo da fame.
Autore: Spartaco
Immagine generata con intelligenza artificiale







Il commento che vorrei scrivere, stavolta non supererebbe la moderazione.
RispondiEliminaImmagino!
EliminaUna vera e propria vergogna, ma potevamo aspettarcelo dalla peggiore destra di sempre. Del resto dove pensavamo avrebbe cercato i soldi da spendere nel riarmo europeo?
RispondiEliminaTolgono alle persone comuni e soldi regalati ai ricchi.
Elimina