giovedì 29 febbraio 2024

Una serie di devastanti incendi hanno colpito il Texas, provocando evacuazioni e chiusura temporanea di importanti impianti di armi nucleari



Articolo da The Watchers

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su The Watchers

Una serie di incendi fuori controllo hanno devastato il Texas Panhandle il 27 e 28 febbraio 2024, spingendo decine di migliaia di residenti a evacuare, causando interruzioni di corrente diffuse e costringendo la chiusura temporanea dell'impianto Pantex, un importante impianto di armi nucleari. facilità. Il disastro, che colpì numerose case e provocò una dichiarazione di disastro in 60 contee, vide l'incendio di Smokehouse Creek crescere rapidamente fino a diventare il secondo più grande incendio della storia del Texas.

Gli incendi, alimentati da forti venti, erba secca e temperature insolitamente calde, hanno provocato il danneggiamento o la distruzione di un numero imprecisato di case e strutture nelle contee di Hutchinson e Hemphill.

"Le case sono bruciate in quasi ogni direzione", ha detto il giudice della contea di Hemphill Lisa Johnson al Canadian Record.

“Il danno è grave. Saresti scioccato se dovessi viaggiare da qui a Borger", ha detto Jerry Langwell, coordinatore della gestione delle emergenze della contea di Hutchinson.

Il governatore Greg Abbott ha risposto emettendo una dichiarazione di disastro per 60 contee poiché il solo incendio di Smokehouse Creek è esploso in dimensioni da 16.200 ettari (40.000 acri) a 81.000 ettari (200.000 acri) in sole 6 ore. L’incendio ha ora consumato più di 202.000 ettari (500.000 acri).

L'incendio ha continuato a crescere rapidamente oggi e ha raggiunto i 323.800 ettari (800.000 acri) prima della fine della giornata, diventando il secondo incendio più grande nella storia del Texas.

In precedenza, il secondo incendio più grande dello stato era stato l'incendio del Big Country del 1988 con una superficie di 148.100 ettari (366.000 acri). L'incendio più grande mai avvenuto in Texas rimane quello del complesso East Amarillo del 2006, che si estese fino a superare i 367.000 ettari (907.000 acri). 

L'incendio di Smokehouse Creek è scoppiato lunedì 26 febbraio. Al momento, la causa rimane indeterminata.

L'impianto Pantex, situato a nord-est di Amarillo e un sito chiave per l'assemblaggio e lo smontaggio dell'arsenale nucleare americano, ha evacuato il personale non essenziale martedì notte, citando "abbondanza di cautela". Mercoledì mattina, la struttura ha annunciato il ritorno alle normali operazioni, nonostante la continua minaccia di incendi.

Oltre alle evacuazioni, i servizi di gestione delle emergenze a Borger hanno organizzato un convoglio per trasferire gli sfollati in previsione di interruzioni di corrente e temperature gelide durante la notte.

Il commissario del Dipartimento dell'Agricoltura del Texas, Sid Miller, ha dichiarato in una dichiarazione di essere profondamente preoccupato per i devastanti incendi.

“Questi incendi non solo minacciano vite umane e proprietà, ma hanno anche un impatto significativo sul nostro settore agricolo. Siamo solidali con i nostri agricoltori e allevatori che affrontano perdite e distruzione. I nostri pensieri sono con loro durante questo momento difficile e ci impegniamo a sostenere i loro sforzi di recupero in ogni fase del percorso”.

La Texas Animal Health Commission ha affermato che gli effetti degli incendi sulla comunità zootecnica possono essere devastanti. “Per favore, tenete nei vostri pensieri le persone colpite e coloro che rispondono agli incendi nella penisola del Texas”.

L'impatto degli incendi si è esteso oltre il Texas, con i vigili del fuoco di Durham, in Oklahoma, che hanno consigliato l'evacuazione. Inoltre, in diversi stati degli Stati Uniti centrali sono stati emessi avvisi di pericolo di incendio e bandiere rosse

Riferimenti:

1 Incendi fuori controllo bruciano il Texas Panhandle e interrompono i lavori in un impianto di armi nucleari – AP – 28 febbraio 2024

2 Le ultime novità sull’incendio in rapida crescita di Smokehouse Creek in Texas – CNN – 28 febbraio 2024

Continua la lettura su The Watchers

Fonte: The Watchers 

Autore: redazione The Watchers 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da The Watchers 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.