"Non mi stancherò mai di spiegare che per essere liberi bisogna avere tempo: tempo da spendere nelle cose che ci piacciono, poiché la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano.
Mentre sei obbligata a lavorare per sopperire alle tue necessità materiali, non sei libera, sei schiava della vecchia legge della necessità.
Ora, se non poni un limite alle tue necessità, questo tempo diventa infinito.
Detto più chiaramente: se non ti abitui a vivere con poco, con il giusto, dovrai vivere cercando di avere molte cose e vivrai solo in funzione di questo.
Ma la vita se ne sarà andata via…
Oggi la gente sembra non accorgersene e si preoccupa soltanto di comprare e comprare e comprare, in una corsa infinita."
Josè Pepe Mujica
Intanto era un presidente. E da quel che leggo vive con 800 eurini mensili. Lo vorrei a vivere in Italia con tale cifra. Mi sa che farebbe anche lui i salti mortali per arrivare a fine mese, come fanno tanti pensionati italiani. Ciao
RispondiEliminaSereno giorno.
EliminaCi ha insegnato a non regalare il nostro tempo ai padroni. In una parola a non farci sfruttare.
RispondiEliminaEsatto!
EliminaIl problema è che ancora oggi dobbiamo spesso lavorare come matti non per il decimo smartphone, ma per il semplice bilancio familiare...
RispondiEliminaSpesso anche lavorando, non si riesce a vivere.
EliminaIl tempo libero è fondamentale. E quando c'è, dobbiamo spenderlo al meglio che possiamo.
RispondiEliminaVivere ogni attimo.
Elimina