martedì 27 febbraio 2024

Spesso, nella notte calma di Thomas Moore




Spesso, nella notte calma

Spesso, nella notte silenziosa,
prima che la catena del sonno mi legasse,
il ricordo affettuoso porta
intorno a me la luce di altri giorni;
I sorrisi, le lacrime,
degli anni dell'infanzia,
le parole d'amore allora pronunciate;
Gli occhi che brillavano,
ora offuscati e scomparsi,
i cuori allegri ora spezzati!
Così, nella notte tranquilla,
prima che la catena del sonno mi legasse,
la triste memoria porta
intorno a me la luce di altri giorni.

Quando ricordo tutti
gli amici, così legati insieme,
ho visto intorno a me cadere,
come foglie nel tempo invernale;
Mi sento come uno
che cammina da solo
in una sala da banchetto deserta,
le cui luci sono scomparse,
le cui ghirlande sono morte,
e tutti se ne sono andati tranne lui!
Così, nella notte silenziosa,
prima che la catena del sonno mi abbia legato,
la triste memoria porta
intorno a me la luce di altri giorni.

Thomas Moore


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.