venerdì 16 febbraio 2024

L’inquinamento acustico, porta anche problemi per la salute



Articolo da Verdecologia

Una nuova ricerca di EGO Power Plus nell’ambito della sua iniziativa Challenge 2025 ha rilevato che l’inquinamento acustico generato dagli utensili per esterni alimentati a benzina, in particolare quelli utilizzati nei giardini, supera di gran lunga il limite di esposizione giornaliera al rumore di 87 dB(A) fissato dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro con il D.Lgs.81/2008, esponendo gli utenti domestici, gli addetti ai lavori e i loro clienti a rischi causati dell’eccessivo inquinamento acustico emesso dalle loro attrezzature.

I test indipendenti condotti da EGO e Earlsmere, azienda leader nel settore dei test di vibrazioni e rumore, hanno confrontato i livelli di rumore emessi da tosaerba, tagliasiepi, decespugliatori, soffiatori e motoseghe alimentati a benzina e batteria. I risultati mostrano che gli strumenti alimentati a benzina sono fino a 3 volte più rumorosi delle alternative a batteria. Infatti, tra tutti gli utensili testati, quattro tipologie di utensili alimentati a benzina hanno superato il limite di esposizione giornaliera al rumore di 87dB(A), con due livelli di rumore generato superiori a 100dB(A). Per capire meglio di cosa stiamo parlando, 100 dB(A) equivalgono al decollo di un aereo a reazione ad una distanza di 300 metri. Invece due tipologie di strumenti alimentati a batteria hanno funzionato al di sotto o entro i limiti riconosciuti e nessun utensile alimentato a batteria ha superato i 94dB(A).

Per misurare i decibel viene utilizzata una scala logaritmica. Ciò significa che l’intensità del decibel aumenta di unità di 10, quindi ogni aumento corrisponde a 10 volte la cifra inferiore. Pertanto, 20 dB sono dieci volte l’intensità di 10 dB e 30 dB sono 100 volte più intensi di 10 dB. In linea di massima, un aumento di 3 dB raddoppia la rumorosità.

Emma Gayler, Ambassador di Challenge 2025 ha dichiarato: “La nostra ultima ricerca è una chiara evidenza del danno potenziale che gli utensili per esterni alimentati a benzina potrebbero avere sulla salute e sul benessere delle persone. Nella stagione del foliage, un utilizzo sempre più frequente di rumorosi utensili a scoppio come i soffiatori da parte di utenti domestici, professionisti e autorità locali disturbano la vita delle persone oltre a causare un potenziale impatto sulla loro salute. Se non si utilizzano i corretti dispositivi di protezione individuale (DPI) per contribuire a ridurre l’impatto dei livelli di rumore generati da questi utensili, o non si predilige un’alternativa a batteria più silenziosa, molti utenti possono inconsapevolmente causare più danni di quanto possano immaginare”.

Continua la lettura su Verdecologia


Fonte: Verdecologia

Autore: 

  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Verdecologia


4 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.