martedì 27 febbraio 2024

In Alabama, un nuovo attacco reazionario contro le donne



Articolo da L’Anti­capitaliste

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su L’Anti­capitaliste

La Corte Suprema dello Stato dell'Alabama ha stabilito la scorsa settimana: gli embrioni congelati sono persone ed è illegale distruggerli! Ciò ha creato panico e confusione tra gli operatori sanitari che eseguono la fecondazione in vitro (IVF) e le donne che la utilizzano.

La sentenza non vieta la fecondazione in vitro ma richiede che ogni embrione creato venga impiantato, indipendentemente dalla sua vitalità, e rende il processo più costoso, più complicato e più pericoloso per le donne. Questo è l’ultimo attacco della destra cristiana evangelica ai diritti riproduttivi delle donne, alle comunità LBGT e alla salute pubblica.

La fecondazione in vitro, il processo mediante il quale gli ovuli di una donna e lo sperma di un uomo vengono riuniti in una capsula Petri e poi impiantati nell'utero di una donna, viene utilizzato dalle coppie che hanno difficoltà a concepire, come le donne in cura per il cancro e dalle coppie omosessuali coppie che desiderano avere figli attraverso una madre surrogata. Negli Stati Uniti, ci sono circa 750.000 nascite mediante fecondazione in vitro ogni anno e da quando la fecondazione in vitro è iniziata negli Stati Uniti nel 1978, ci sono state circa 12 milioni di nascite di questo tipo. La decisione della corte ha portato il sistema sanitario dell'Università dell'Alabama a Birmingham, il più grande ospedale dello stato, e le cliniche per la fertilità a interrompere il loro lavoro, mentre sia i politici democratici che quelli repubblicani si affrettavano ad approvare una legislazione per proteggere la fecondazione in vitro.

I repubblicani, compreso Trump, sono favorevoli alla fecondazione in vitro

Tom Parker, il giudice della Corte Suprema dell'Alabama che ha approvato la decisione, è un cristiano evangelico che cita ripetutamente la Bibbia. “La vita umana non può essere ingiustamente distrutta senza incorrere nell’ira di un Dio santo ”, ha scritto. Lui e la sua corte sono dietro molte altre sentenze reazionarie e anti-donne.

Mentre Trump si è subito espresso a favore della fecondazione in vitro e ha invitato il legislatore dello stato dell'Alabama a proteggerla, il suo avversario Nikki Haley ha detto: "Per me, gli embrioni sono bambini". La maggior parte dei politici repubblicani, consapevoli che la decisione dell'Alabama potrebbe danneggiarli nelle elezioni di novembre, si sono espressi a favore della fecondazione in vitro.

L'Alabama, il cui motto è “Proteggiamo i nostri diritti”, ha fatto di più per limitare i diritti riproduttivi delle donne rispetto a qualsiasi altro stato. Da quando la Corte Suprema, nella decisione Dobbs del 22 giugno 2022, ha annullato il caso Roe v. Wade, che proteggeva i diritti delle donne all'aborto, in Alabama ha adottato misure per limitare i diritti riproduttivi delle donne. Il 24 giugno 2022, l’Alabama ha iniziato ad attuare il divieto totale di aborto, in tutte le fasi della gravidanza. La Costituzione dello Stato “riconosce, dichiara e afferma che è politica pubblica di questo Stato riconoscere e sostenere la sacralità della vita non nata e i diritti dei nascituri, compreso il diritto alla vita”.

Minacce alla contraccezione

Molti temono che i cristiani evangelici o i cattolici utilizzino i tribunali o la legislazione per cercare di vietare la contraccezione.

L'American Society for Reproductive Medicine ha affermato che "la Corte Suprema dell'Alabama ha preso una decisione che va contro la realtà medica e le esigenze dei cittadini dell'Alabama". Planned Parenthood, la più grande e influente organizzazione che fornisce assistenza sanitaria riproduttiva alle donne, ha scritto: “Dovremmo tutti essere in grado di costruire le famiglie e il futuro che desideriamo, senza interferenze da parte degli altri, dei tribunali o dei politici. Questa decisione della Corte Suprema dell’Alabama è il risultato di anni di attacchi alla libertà riproduttiva e di sforzi per limitare l’accesso all’assistenza sanitaria, inclusa la fecondazione in vitro. »

La deputata progressista democratica della Camera Alexandria Ocasio-Cortez ha postato sui social media: “Gettate nella spazzatura l’intero partito che odia le donne e la sua rete di propaganda. Si sono guadagnati un posto nella pattumiera della storia politica americana. » Il senatore Bernie Sanders ha pubblicato: "Vorrei essere il più chiaro possibile: i tribunali, il governo e la Chiesa non dovrebbero interferire nella decisione molto personale se avere o meno figli. »

Dan La Botz, traduzione Henri Wilno


Continua la lettura su L’Anti­capitaliste

Fonte: L’Anti­capitaliste

Autore: Dan La Botz

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Francia.


Articolo tratto interamente da 
L’Anti­capitaliste



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.