venerdì 16 febbraio 2024

Modello tedesco: niente va bene!



Articolo da Cerises La Coopérative

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Cerises La Coopérative

Ad ogni giro di vite si ritorna al modello tedesco. Questo è senza dubbio ciò che spiega lo strano silenzio che circonda ciò che sta accadendo attualmente tra i nostri vicini.

Partiamo dai contadini angosciati e infuriati che sono scesi in piazza a Berlino, bloccando la città. I prezzi di acquisto dei loro prodotti, molto inferiori ai prezzi di rivendita degli intermediari, ne minacciano l'esistenza. È in questo contesto che lo Stato annuncia che eliminerà i sussidi. Allo stesso tempo, i metalmeccanici della Renania moltiplicano scioperi e manifestazioni contro il rifiuto dei datori di lavoro di aumentare i salari del…8% (!) e di ridurre l'orario di lavoro. Allo stesso modo, i dipendenti dei trasporti. Tanti movimenti che provocano un evento e scuotono la vita politica tedesca.

Abbastanza per preoccupare il governo.

Ma come ovunque, quando non ci sono le forze che dovrebbero promuovere cambiamenti democratici, troviamo l’estrema destra (AfD). Stimolato dall’impasse del governo e dell’SPD, sostiene in particolare una “remigrazione” di due milioni di persone verso il Nord Africa, compresi, se necessario, i tedeschi che protesterebbero e metterebbero in discussione il loro diritto di voto. Queste idee di “deportazione” di una parte del popolo tedesco sono emerse da un incontro a cui hanno partecipato leader dell'AFD, membri dei datori di lavoro ed ex membri della CDU o parenti. Questo incontro ebbe luogo nei pressi del lago Wansee (un simbolo: qui fu decisa “la soluzione finale” per gli ebrei). La violenza dei commenti la dice lunga sul posto che l’estrema destra pensa di occupare e sulla banalizzazione dell’AfD e delle sue intenzioni. Mancano 10 mesi alle elezioni in diversi stati.

Qui non si tratta di spaventare ma di dire che tra la rottura con il capitalismo e il passaggio alla barbarie difficilmente esiste una linea di mezzo. Quale termine di questa alternativa verrà aperto più rapidamente?

Continua la lettura su Cerises La Coopérative

Fonte: Cerises La Coopérative

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0 Francia.

Articolo tratto interamente da Cerises La Coopérative


2 commenti:

  1. Tutta l'UE sembra in totale sfacelo e mi pare che ai capitani di questo vascello di nome Europa, la cosa faccia quasi piacere.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.