mercoledì 7 febbraio 2024

Ho orrore di tutte le verità assolute...

 


"Ho orrore di tutte le verità assolute, delle loro applicazioni totali, dei loro presunti detentori d'ogni risma. Prendete una verità, portatela con cautela ad altezza d'uomo, guardate chi colpisce, chi uccide, cosa risparmia, cosa elimina, annusatela a lungo, accertatevi che non puzzi di cadavere, assaggiatela tenendola un po' sulla lingua, ma siate sempre pronti a sputarla immediatamente. L'uomo libero è questo: il diritto di sputare". 

Albert Camus




2 commenti:

  1. Da tenere a memoria, direi, con le verità tutte, specie le nostre, perché è così facile diventare noi stessi assoluti come quelli che contestiamo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.