giovedì 2 febbraio 2023

Cultura


"Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha la coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri."

Antonio Gramsci




13 commenti:

  1. Sì, la cultura è avere la capacità di comprendere la realtà che si sta vivendo. Perché se non la conosci, come fai a cambiarla?

    RispondiElimina
  2. Oggi sarebbe bene tendere anche all'intercultura, perché ogni popolo ha qualcosa di prezioso e non va visto per forza come un nemico da sottomettere solo perché "diverso".

    RispondiElimina
  3. Sempre attuali le parole di Gramsci. Sono sempre vere. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Giusto, il primo punto lo si potrebbe definire triste nozionismo fine a se stesso.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.