giovedì 9 febbraio 2023

Un Paese che distrugge la sua scuola...



"Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l’istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere."
 


Italo Calvino
 
 

6 commenti:

  1. La cultura è importante, anche al di fuori della scuola.

    RispondiElimina
  2. Anch'io con i miei figli insisto per fargli capire l'importanza di studiare, poi ognuno di loro è libero di scegliere.

    RispondiElimina
  3. L'ordinamento scolastico italiano, se messo pienamente in pratica, avrebbe del meraviglioso, grazie a una continuità collaborativa tra scuola e famiglie, a un approccio delle materie potenzialmente diverso a seconda della materia stessa e non dettata da una rigorosa standardizzazione...
    Ma purtroppo circolano insegnanti che lavorano senza passione, accettando una cattedra lontana solo per poi avere la possibilità di avvicinarsi "a casa", e spezzando una continuità didattica... Perché in un paese di ciechi, l'orbo lo fanno sindaco, e chi ci vedeva bene ha già fatto le valigie sdegnato.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.