domenica 26 febbraio 2023

Per quelli che l’attraversano ammucchiati...



"Per quelli che l’attraversano ammucchiati e in piedi sopra imbarchi d’azzardo, il Mediterraneo è un buttadentro. Al largo d’estate s’incrociano zattere e velieri, i più opposti destini. La grazia elegante, indifferente di una vela gonfia e pochi passeggeri a bordo, sfiora la scialuppa degli insaccati. Non risponde al saluto e all’aiuto. La prua affilata apre le onde a riccioli di burro. Dalla scialuppa la guardano sfilare senza potersi spiegare perché, inclinata su un fianco, non si rovescia, affonda, come succede a loro. Qualcuno di loro sorride a vedere l’immagine della fortuna. Qualcuno ci spera, di trovare un posto in un mondo così. Qualcuno di loro dispera di un mondo così."

Erri De Luca


6 commenti:

  1. Come sempre parole stupende e di grande sensibilità da parte di Erri.

    RispondiElimina
  2. Erri meraviglioso, ma ora sono solo inorridito.. :(

    RispondiElimina
  3. Quanti anni sono passati dalla prima "invasione" albanese? E ancora devo sentir dire che vengono coi barconi a fare la bella vita a spese degli italiani... Rischiano la vita in quel viaggio, fuggono da guerre e sofferenze tentando di spianare una strada migliore alle proprie famiglie...
    A chi pensa il contrario chiedo: "L'hai mai conosciuto un immigrato, che magari ha accettato per pochi euro al giorno il lavoro umiliante che tu hai rifiutato? E che magari ha un titolo di studio anche migliore del tuo?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno scappa, rischiando la vita, ci sarà sicuramente un motivo, purtroppo molti hanno perso troppi valori.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.