Articolo da Outras Palavras
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Outras Palavras
Esperti internazionali confermano un sospetto vecchio di decenni: il poeta è stato avvelenato dalla dittatura cilena. In questo testo afferma: è necessario indurire la parola in modo che “gentilezza” sia la forza degli insubordinati e non il rifugio dei codardi
Rafforziamo la gentilezza, amici. È
anche gentile, il fendente che fa rosicchiare e sobbalzare le bestie:
la fiamma nelle selve incendiata perché gli aratri gentili possano
spaccare la terra.
Rafforziamo la nostra bontà, amici. Non
c'è più una persona pusillanime dagli occhi acquosi e parole dolci, non
c'è più un cretino con intenzioni sotterranee e un gesto condiscendente
che non prende la bontà, da te concessa, come una porta chiusa a
qualsiasi penetrazione del nostro esame. Nota che dobbiamo chiamare buoni coloro che hanno un cuore retto e coloro che non sono flessibili e sottomessi.
Nota che la parola sta diventando accogliente alla complicità più vile, e confessa che la bontà delle tue parole è stata sempre – o quasi sempre – una bugia. A volte dobbiamo smettere di mentire, perché, alla fine, dipendiamo solo da noi stessi, e ci mortifichiamo costantemente da soli con la nostra falsità, vivendo così chiusi tra le mura della nostra stupida stupidità.
I buoni saranno quelli che si libereranno più rapidamente da questa spaventosa menzogna e sapranno esprimere la loro indurita gentilezza verso chiunque lo meriti. Gentilezza che muove, non con qualcuno, ma contro qualcuno. Gentilezza che non aggredisce né lecca, ma che sventra e combatte perché è l'arma stessa della vita.
E così, solo chi ha il cuore retto, l'inflessibile, l'insottomesso, il migliore sarà chiamato buono. Rivendicheranno la bontà marcita da tanta bassezza, saranno il braccio della vita e i ricchi di spirito. E loro, solo loro, sarà il regno della terra.
Continua la lettura su Outras Palavras
Fonte: Outras Palavras
Autore: Outras Palavras
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0 Generico.
Articolo tratto interamente da Outras Palavras
Il mondo ha bisogno di gentilezza.
RispondiElimina