domenica 26 febbraio 2023

Strage di migranti a Cutro: oltre 50 morti



Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

Almeno 58 migranti sono morti quando la loro barca di legno sovraffollata si è schiantata contro le scogliere rocciose e si è rotta al largo dell'Italia meridionale prima dell'alba di domenica, ha detto la guardia costiera italiana. Secondo quanto riferito, i sopravvissuti hanno indicato che potrebbero mancare altre dozzine.

"Tutti i sopravvissuti sono adulti", ha citato il volontario della Croce Rossa Ignazio Mangione. “Purtroppo tutti i bambini sono tra i dispersi o sono stati trovati morti sulla spiaggia”.

L'agenzia di stampa italiana ANSA ha detto che tra i morti ci sono 20 minorenni, tra cui un neonato.

La TV di stato italiana ha citato i sopravvissuti che affermano che la barca era partita cinque giorni prima dalla Turchia con più di 200 passeggeri con a bordo persone provenienti da Iran, Pakistan e Afghanistan.

Il governo di destra del primo ministro Giorgia Meloni, eletto lo scorso anno con l'impegno di impedire ai migranti di arrivare in Italia, ha promesso di impedire ai migranti di raggiungere le coste italiane e negli ultimi giorni ha promosso una nuova dura legge che inasprisce le regole sui soccorsi.

Il Guardian ha riferito:

Il governo di destra del primo ministro Giorgia Meloni, salito al potere a ottobre, ha imposto misure severe contro gli enti di beneficenza per il soccorso in mare, tra cui multe fino a 50.000 euro se violano l'obbligo di richiedere un porto e vi salpano subito dopo aver effettuato un salvataggio invece di rimanere in mare per soccorrere persone da altre imbarcazioni in difficoltà.

I soccorsi degli ultimi mesi hanno permesso alle navi di concedere porti nel centro e nord Italia, costringendole a fare viaggi più lunghi e quindi a ridurre i tempi in mare salvando vite umane. Gli enti di beneficenza avevano avvertito che la misura avrebbe portato a migliaia di morti.

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: Common Dreams staff

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams


7 commenti:

  1. si comincia la triste conta, allegra per chi ha fatto leggi del genere, evidentemente

    RispondiElimina
  2. Terribile quello che è successo !!! Partono , con il freddo dell'inverno, con il mare in burrasca , con bambini piccoli, in cerca di una vita migliore e questo è l'epilogo !!! Seconde me, bisognerebbe proprio impedire che partano , anche se non so come si possa fare !! Saluti. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scappano da guerre, fame e distruzione, l'Europa ha troppi muri.

      Elimina
  3. Terribile quello che è successo !!! Partono , con il freddo dell'inverno, con il mare in burrasca , con bambini piccoli, in cerca di una vita migliore e questo è l'epilogo !!! Seconde me, bisognerebbe proprio impedire che partano , anche se non so come si possa fare !! Saluti. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Assurdo che si possa ancora sopportare politiche che chiudono le vie legali per i migranti costringendoli a rischiare la vita per vivere.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.