Articolo da Cogito et Volo
Con catfish si indica una persona che costruisce in rete un proprio profilo fingendo di essere un’altra persona, prendendo un nome falso per burlare o truffare qualcuno
Nel mondo dei social con catfishing si indica una persona che costruisce in rete un proprio profilo fingendo di essere un’altra persona, prendendo un nome falso per burlare o truffare qualcuno o assumendo il nome di un altro utente e pubblicando come proprie le fotografie di questo, al fine di instaurare in rete rapporti amicali (a volte anche sentimentali) con una falsa identità.
Accademia della Crusca
Di base uno pensa che il catfishing sia una cosa che capita solo nei film o nei reality show del sabato mattina, eppure può capitare a tutti e soprattutto quando meno ce lo aspettiamo.
Magari un giorno state facendo zapping su qualche app di incontri o sui social perché volete conoscere nuova gente e vi imbattete in un profilo interessante. Iniziate a parlare con questa persona e sembra normale, una come tante, perché preoccuparsi?
Allora vi date appuntamento, non a casa vostra ovviamente perché non vi conoscete, meglio essere prudenti. Vi dice che non può venire e allora amen, vi mettete il pigiama, cucinate, cominciate un nuovo episodio della serie tv che state seguendo.
Tanto ve lo aspettavate che sarebbe stato l’ennesimo buco nell’acqua.
Ma poi, proprio mentre state mangiando, vi manda un messaggio dicendo che si è liberato in quel minuto e che potrebbe raggiungervi. Voi però siete già in pigiama e fuori fa freddo, non vi sfiora neanche per un secondo l’idea di uscire, non vi sentite così “social”, però siete curiosi di conoscerlo, allora lo invitate da voi.
“Solo per questa volta. Posso permettermi un’imprudenza una tantum, cosa mai dovrebbe succedere?” vi dite.
Si presenta uno che non c’entra nulla con il tizio nelle foto dell’app di incontri. Anche il nome è diverso. All’inizio dubitate di voi stessi: magari quelle foto sono solo vecchie, per questo sembra così diverso. Ma la sensazione che ci sia qualcosa che non va sta lì, non passa. Iniziate ad avere il sospetto di essere stati vittima di catfishing.
Dopo un po’ di tempo passato a chiacchierare del più e del meno sforzandovi di trovare nuovi argomenti per non cadere in un silenzio imbarazzante, lo congedate gentilmente “perché sai, si è fatta una certa, io domani devo svegliarmi presto per andare al lavoro.”
Lo cercate su tutti i social network e non lo trovate. Andate nell’app di dating per vedere le sue foto e fare un paragone, ma ha già tolto la compatibilità.
Continua la lettura su Cogito et Volo
Fonte: Cogito et Volo
Autore: Rossella Azzara
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
Articolo tratto interamente da Cogito et Volo
Magari finissero tutti così "senza esito" questi incontri a sorpresa.. diciamo che sarebbe il caso di evitarli del tutto, anche in campo neutro..
RispondiEliminaIn rete bisogna stare sempre attenti.
EliminaGrazie per avermi fatto imparare una parola nuova!
RispondiElimina👍
EliminaUn fenomeno abbastanza diffuso.
RispondiElimina