martedì 14 febbraio 2023

Se ci fosse più empatia nel cuore...



"Se ci fosse più empatia nel cuore di ogni essere umano, il mondo sarebbe completamente diverso. L'empatia è un sentimento pacifico, più dell'amore. L'empatia si insegna. È un'educazione affettiva, un modo di guardare al mondo, di mettersi in corrispondenza con gli altri. A me l'ha insegnata mia madre.L'empatia non è un semplice ascoltare gli altri. È piuttosto un sentire, un sintonizzarsi, ascoltare non è tutto. Le persone ascoltano, ma non sentono, o sentono ma non ascoltano. C'è un ascolto emotivo, che è l'ascolto reale, che viene dimenticato."

Geraldine Brooks


7 commenti:

  1. Che parole importanti.
    Non è facile essere empatici purtroppo. Te lo dice una persona che ne sa qualcosa. Senti tutto, anche ciò che non verresti. Ascoltare davvero significa dare molta importanza al tuo prossimo con stima e rispetto.
    Il pericolo è che a volte l'empatia dell'altro venga usato per egoismo, provocando il male a chi ne ha. Bisogna quindi imparare a dosarlo bene. Abbraccio forte, ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. L'indifferenza sta diventando sempre più la vera nostra padrona, l'unica espressione facciale ed emotiva che l'essere umano sta imparando a fare, perchè oggi più che mai essere empatici, e anche solidali, può costare parecchio ed allora perchè rischiare , molti si dicono, di aver grane? E se questa tendenza era già presente nel 2019, ora dopo il triennio covid ha notevolmente aumentato il tasso di presenza tra la gente,

    RispondiElimina
  3. Essere empatici è una dote molto rara, è saper vivere le sensazioni altrui a modo loro, non a modo proprio... ed è proprio per saper vivere solo il proprio modo che, spesso, anche se in con buone intenzioni, diamo consigli sbagliati.
    Anche se c'è da dire che ogni consiglio è prezioso, anzi spesso un punto di vista diverso può aprire porte mentali che ci fanno svoltare situazioni in stallo... ooops, sto complicando le cose, meglio che mi fermi! 😉

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.