giovedì 9 febbraio 2023

L’epoca attuale...



"L’epoca attuale è il tempo della mediocrità aurea e dell’insensibilità, della passione per l’ignoranza, della pigrizia, dell’incapacità al lavoro e dell’aspirazione a trovar tutto già bell’e pronto. Nessuno pensa; di rado si trova qualcuno che concepisca un’idea."

Fëdor Dostoevskij



14 commenti:

  1. Ho molto apprezzato questa citazione,grazie!

    RispondiElimina
  2. Una frase senza tempo, nonché attualissima, sebbene vecchia di quei 150 anni... Ma Dostoevskij resta un grande.

    RispondiElimina
  3. Direi che il quadro è perfetto, anzi è peggiorato pure infatti il "Nessuno pensa" ora si è modificato in "Tutti ripetono demenziali senza senso che sentono da altri e si illudono pure di pensare con la loro testa e di pensare in modo intelligente, personale, originale"

    RispondiElimina
  4. Bello critico Fëdor. Chissà cosa ne direbbe oggi :)

    RispondiElimina
  5. Questi Uomini avevano saggezza e visione, resto sempre sorpreso di come le loro parole abbiano superato il loro tempo e disno tutt'ora valide. Grazie.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.