mercoledì 22 febbraio 2023

L'Università di Cambridge dimostra i vantaggi di una settimana lavorativa di 4 giorni



Articolo da Resumen

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Resumen

Uno studio condotto dalla prestigiosa Università di Cambridge in Inghilterra sulla base dell'esperienza di 61 aziende del Regno Unito -che hanno ridotto del 20% l'orario di lavoro senza intaccare i salari- ha mostrato che la modalità di quattro giorni alla settimana di lavoro e tre giorni di riposo, non solo riduce lo stress da lavoro, ma mantiene anche i livelli di produttività.

Lo studio pubblicato lunedì 20 febbraio, guidato dal sociologo Brendan Burchell, sostiene che durante i sei mesi in cui le aziende hanno ridotto del 20% l'orario di lavoro dei propri dipendenti, senza abbassare i salari, hanno ridotto del 65% anche i congedi per malattia come la partenza dei lavoratori verso altre aziende nel 57%.

D'altra parte, il 79% dei lavoratori ha indicato che il proprio “esaurimento professionale” si era ridotto e il 39% ha assicurato che i propri livelli di stress erano diminuiti.

Anche le aziende che hanno aderito al programma “Campagna per i quattro giorni alla settimana” hanno registrato in questo periodo un incremento medio dei propri ricavi dell'1,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Paesi che riducono l'orario di lavoro

Nel febbraio 2022, il Belgio ha annunciato una riforma del lavoro che prevedeva quattro giorni lavorativi e tre giorni liberi, senza intaccare i salari della classe operaia. La misura cerca di aumentare l'occupabilità della popolazione dal 71% all'80% entro il 2030, proprio come fece la Francia più di 25 anni fa quando ridusse la giornata lavorativa a 35 ore settimanali.

In Islanda ci sono state anche esperienze di riduzione della giornata lavorativa a 35 ore settimanali in 4 giorni lavorativi, con comprovato successo.

Nel Regno Unito, invece, è in corso l'iniziativa affinché il Parlamento adotti una legge che riduca la giornata lavorativa a 32 ore suddivise in 4 giorni alla settimana. Una giornata lavorativa che sarebbe addirittura inferiore alle 34 ore lavorative settimanali attualmente in vigore in alcune nazioni come Olanda, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Germania e Australia.

Intanto in Cile si sta portando avanti un progetto di graduale riduzione della giornata lavorativa a 40 ore settimanali, ancora in discussione al Congresso.

Continua la lettura su Resumen

Fonte: Resumen

Autore: Joaquín Perez

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da Resumen



4 commenti:

  1. Già, ed a me purtroppo pare di sentire la risposta degli sfruttatori all'Unversità i Cambridge: parafrasando Vecchioni "Ma i padroni le rispondono che l'uomo è vino, lavora bene e muore meglio solo quando è pieno"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I benefici ci sono, ma i capitalisti viaggiano in direzione contraria, sfruttando ancora di più.

      Elimina
  2. Studi universitari dove basterebbe un po' di buonsenso per arrivarci, invece si trascorrono facilmente più ore a settimana con colleghi di lavoro che con la famiglia!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.