mercoledì 15 febbraio 2023

Il deragliamento di un treno pieno di sostanze tossiche in Ohio, continua a preoccupare i residenti

2023 Ohio train derailment


Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

I residenti di East Palestine, Ohio, stanno esprimendo allarme e sfiducia nei confronti dei funzionari dopo che un treno di 150 vagoni che trasportava materiali pericolosi, compreso il cloruro di vinile, si è schiantato nella loro piccola città, provocando evacuazioni di emergenza e un "rilascio controllato" di sostanze chimiche nell'aria per prevenire un esplosione catastrofica.

Norfolk Southern, la società proprietaria del treno deragliato, ha insistito sul fatto che la salute pubblica non è a rischio, un sentimento ripreso dalle autorità locali. Appena cinque giorni dopo il violento incidente, gli alti funzionari, incluso il governatore repubblicano dell'Ohio, Mike DeWine, hanno effettivamente dato il via libera, dicendo ai residenti che possono tornare a casa in sicurezza.

Molti, privi di valide alternative a causa delle risorse e dei redditi limitati, hanno fatto proprio questo, nonostante i persistenti timori per gli impatti che l'incidente ferroviario e il conseguente rilascio di gas tossici nell'atmosfera potrebbero aver avuto sulla loro città. Alcuni hanno riferito di forti odori chimici e visioni inquietanti, come un ruscello annerito dalle sostanze rilasciate dal treno e pesci morti.

"Non voglio riportare i miei figli a quello", ha detto al Pittsburgh Post-Gazette un residente della Palestina orientale . "Nessuno di noi ha i soldi per ricominciare completamente da qualche parte. Non avremo altra scelta che riportare i nostri figli in quel posto, e non è giusto."

Domenica scorsa, la US Environmental Protection Agency ha pubblicato un documento di Norfolk Southern che elenca le auto coinvolte nel deragliamento e i materiali che contenevano al momento dell'incidente, che secondo i ferrovieri era una conseguenza del tutto prevedibile delle decisioni politiche sostenute da Wall Street e mosse aziendali che hanno sacrificato la sicurezza per il profitto.

Il cloruro di vinile, che trasportavano cinque vagoni ferroviari del Norfolk Southern, ha suscitato particolare preoccupazione, dato il suo legame con il cancro. L' Associated Press ha osservato che la combustione controllata di sostanze chimiche in seguito all'incidente ha vomitato "fosgene e acido cloridrico nell'aria".

"Il fosgene è un gas altamente tossico e incolore con un forte odore che può causare vomito e problemi respiratori ed è stato usato come arma durante la prima guerra mondiale", ha riferito l'outlet.

L'EPA ha affermato che sta ancora monitorando l'aria e l'acqua locali e conducendo screening nelle singole case.

Norfolk Southern, che ha offerto una donazione di soli $ 25.000 per aiutare i residenti colpiti, afferma in una FAQ pubblicata sul suo sito Web che "il cloruro di vinile e altre sostanze associate al deragliamento esistono nell'aria sotto forma di vapore", "evaporano rapidamente" e " non assorbire nei materiali domestici."

"Non è necessario intraprendere alcuna pulizia speciale degli oggetti domestici o dell'aria, e qualsiasi odore presente nell'aria interna si dissiperà", ha aggiunto la società, che ha annunciato un programma di riacquisto di azioni da 10 miliardi di dollari lo scorso marzo.

Nonostante le assicurazioni di Norfolk Southern, il Washington Post ha riferito che "i residenti che tornavano a casa in una vicina città della Pennsylvania sono stati avvisati dai funzionari statali di aprire le finestre, accendere i ventilatori e pulire tutte le superfici con candeggina diluita".

Un residente ha detto al Post che la sua famiglia ha avuto mal di testa e nausea a seguito del deragliamento. Ha espresso preoccupazione per il fatto che i funzionari locali stiano sopprimendo le informazioni sulle conseguenze per la salute dell'incidente e del rilascio di sostanze chimiche, che hanno inviato nell'aria un allarmante pennacchio di fumo scuro.

"Ho guardato ogni conferenza stampa e non ho sentito nulla che mi faccia pensare che questa sia una decisione basata sui dati", ha detto il residente a proposito delle affermazioni secondo cui è sicuro tornare nella Palestina orientale. "Non ci sentiamo come se avessimo un sacco di informazioni."

Un'altra persona ha detto al Post che lui e sua moglie non hanno intenzione di tornare a casa loro, che è vicino ai binari del treno.

"La quantità di... sostanze chimiche che sono state versate e bruciate non si limitano a scomparire", ha detto. “Non credo che ci sia modo di conoscere l'effetto completo fino a quando non passa abbastanza tempo. E questo non vale il rischio".

Altri hanno messo in dubbio l'attenzione dei funzionari sul raggio di un miglio che circonda l'incidente ferroviario, avvertendo che le sostanze tossiche potrebbero essersi spostate molto più in là nell'aria e nei corsi d'acqua.

"Non c'era un muro nel cielo. Non c'era un muro nei corsi d'acqua. Sta sicuramente fluttuando nelle vie aeree in qualunque direzione sia andato e anche nei nostri corsi d'acqua", ha detto un residente a un notiziario locale. "Mi preoccupo solo per l'acqua in generale, per i cavalli e per le persone allo stesso modo. Doveva esserci una certa concentrazione nei nostri corsi d'acqua più piccoli locali che sta effettivamente avendo un impatto sul corso d'acqua più grande del fiume Ohio. Quindi ovviamente ho molte preoccupazioni per le persone a livello locale non solo ora ma per il futuro".

Nei 10 giorni successivi al deragliamento, gli osservatori si sono lamentati della mancanza di attenzione dei media che la situazione nella Palestina orientale ha raccolto rispetto ad altre storie recenti, tra cui l'abbattimento da parte dell'esercito americano di diversi oggetti non identificati nell'ultima settimana.

Nina Turner, ex senatrice dello stato dell'Ohio, ha affermato che "uno dei motivi per cui i media tacciono così tanto sul disastro del Norfolk Southern nella Palestina orientale, OH è dovuto in parte al classismo".

"Se ci fossero sostanze chimiche tossiche rilasciate in una ricca area suburbana, ci sarebbe indignazione", ha scritto Turner su Twitter. "Il silenzio è imperdonabile."

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams

Photo credit National Transportation Safety Board, Public domain, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.