Articolo da Climática
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Climática
Il Parlamento ha approvato questo martedì il divieto di vendita di auto e furgoni a benzina e diesel a partire dall'anno 2035 . Il voto degli eurodeputati ha avuto 340 voti favorevoli , 279 contrari e 21 astenuti. Il Partito Popolare e l'estrema destra hanno votato contro.
Questa misura fa parte dei nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO 2 ) per le nuove autovetture e veicoli commerciali leggeri, del cosiddetto pacchetto Fit for 55 . L'obiettivo del Parlamento europeo è raggiungere la neutralità climatica nell'UE entro il 2050 . Per questo motivo, propongono di ridurre a zero le emissioni di CO 2 delle nuove autovetture nel 2035, passando prima a una riduzione del 55% delle auto nel 2030. Queste scadenze danno, secondo i difensori dell'accordo, un margine di manovra sufficiente all'industria di adattarsi.
I deputati devono ancora concordare una proposta per limitare le emissioni di camion e mezzi pesanti, che per ora sono stati lasciati fuori dal quadro legislativo.
Dopo un voto in plenaria, il testo dovrà essere formalmente approvato dal Consiglio europeo , composto dai 27 capi di Stato degli Stati membri. Successivamente, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore.
“Questo regolamento incoraggia la produzione di veicoli a emissioni zero e basse. Contiene un'ambiziosa revisione degli obiettivi per il 2030 e un obiettivo di emissioni zero per il 2035, che è fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050", ha affermato Jan Huitema, eurodeputato che ha redatto la relazione. Le automobili sono responsabili del 12% di tutte le emissioni di CO 2 nel territorio dell'UE e il trasporto nel suo complesso rappresenta un quarto del totale.
“Questi obiettivi creano chiarezza per l'industria automobilistica e stimolano l'innovazione e gli investimenti per i produttori. Acquistare e guidare auto a emissioni zero sarà più economico per i consumatori, un mercato dell'usato emergerà più rapidamente", ha aggiunto Huitema.
Continua la lettura su Climática
Fonte: Climática
Autore: Climática
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Climática
Io spero che la mia Juke diesel ci arrivi intanto, al 2035.. ;)
RispondiEliminaBisogna investire su fonti alternative, solo l'elettrico non può essere il futuro.
Elimina