mercoledì 15 febbraio 2023

Il Parlamento europeo ha approvato il divieto di vendita di auto e furgoni a benzina e diesel a partire dall'anno 2035



Articolo da Climática

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Climática

Il Parlamento ha approvato questo martedì il divieto di vendita di auto e furgoni a benzina e diesel a partire dall'anno 2035 . Il voto degli eurodeputati ha avuto 340 voti favorevoli , 279 contrari e 21 astenuti. Il Partito Popolare e l'estrema destra hanno votato contro.

Questa misura fa parte dei nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO 2 ) per le nuove autovetture e veicoli commerciali leggeri, del cosiddetto pacchetto Fit for 55 L'obiettivo del Parlamento europeo è raggiungere la neutralità climatica nell'UE entro il 2050 . Per questo motivo, propongono di ridurre a zero le emissioni di CO 2 delle nuove autovetture nel 2035, passando prima a una riduzione del 55% delle auto nel 2030. Queste scadenze danno, secondo i difensori dell'accordo, un margine di manovra sufficiente all'industria di adattarsi.

I deputati devono ancora concordare una proposta per limitare le emissioni di camion e mezzi pesanti, che per ora sono stati lasciati fuori dal quadro legislativo.

Dopo un voto in plenaria, il testo dovrà essere formalmente approvato dal Consiglio europeo , composto dai 27 capi di Stato degli Stati membri. Successivamente, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore.

“Questo regolamento incoraggia la produzione di veicoli a emissioni zero e basse. Contiene un'ambiziosa revisione degli obiettivi per il 2030 e un obiettivo di emissioni zero per il 2035, che è fondamentale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050", ha affermato Jan Huitema, eurodeputato che ha redatto la relazione. Le automobili sono responsabili del 12% di tutte le emissioni di CO 2 nel territorio dell'UE e il trasporto nel suo complesso rappresenta un quarto del totale.

“Questi obiettivi creano chiarezza per l'industria automobilistica e stimolano l'innovazione e gli investimenti per i produttori. Acquistare e guidare auto a emissioni zero sarà più economico per i consumatori, un mercato dell'usato emergerà più rapidamente", ha aggiunto Huitema.

Continua la lettura su Climática


Fonte: Climática

Autore: Climática

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
Climática



2 commenti:

  1. Io spero che la mia Juke diesel ci arrivi intanto, al 2035.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna investire su fonti alternative, solo l'elettrico non può essere il futuro.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.