sabato 20 agosto 2022

Legambiente: il 2022 fa registrare un boom di eventi climatici estremi in Italia



Articolo da Greenreport.it 

Dopo le violenti alluvioni che nelle ultime ore hanno duramente colpito il centronord del Paese – poche settimane fa era toccato anche al sud –, Legambiente è tornata ad aggiornare i dati dell’osservatorio Cittàclima, informando che dall’inizio di quest’anno fino a luglio in Italia si sono registrati 132 eventi climatici estremi, numero più alto della media annua dell’ultimo decennio.

Bombe d’acque, trombe d’aria, ondate di calore, forti siccità, grandinate sono ormai in forte aumento: dal 2010 a luglio 2022 nella Penisola si sono verificati 1318 eventi estremi. Gli impatti più rilevanti in 710 comuni italiani.

Nello specifico in questi anni si sono registrati 516 allagamenti da piogge intense, 367 danni da trombe d’aria, 157 danni alle infrastrutture da piogge, 123 esondazioni fluviali (con danni), 63 danni da grandinate, 55 danni da siccità prolungata, 55 frane da piogge intense, 22 danni al patrimonio storico, 17 temperature estreme in città/ondate di calore.

In tutto ciò in questa campagna elettorale, i temi della lotta alla crisi climatica e di un piano nazionale di adattamento al clima sono incomprensibilmente sottovalutati dalle varie agende politiche. Per gli ambientalisti del Cigno verde l’Italia, che continua ad essere l’unico dai grandi Paesi europei ad essere sprovvisto di un Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, in bozza dal lontano 2017.

«Il 2022 in fatto di eventi climatici estremi è da codice rosso. Chi si candida a governare il Paese per i prossimi 5 anni dovrebbe esplicitare – sottolinea Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – quali soluzioni vuole mettere in campo per fronteggiare la crisi climatica. Se non si interviene al più presto, rischiamo nei prossimi anni sia un disastroso impatto sociale ed economico, oltre che ambientale, sia di sprecare anche le risorse del Pnrr. Servono cambiamenti strutturali, politiche innovative, investimenti in tecnologie pulite e un piano nazionale di adattamento al clima non più rimandabili. Senza dimenticare che va aggiornato anche il Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) ai nuovi obiettivi europei di riduzione di gas climalteranti del RepowerEu, va applicato un taglio radicale dei tempi di autorizzazione dei nuovi impianti a fonti rinnovabili e va prevista una procedura semplificata per il rinnovo e il potenziamento di quelli esistenti». 


Continua la lettura su Greenreport.it

Fonte: Greenreport.it


Autore: 
Luca Aterini

Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da Greenreport.it 


2 commenti:

  1. Non comprendo questi ambientalisti, hanno ancora la fiducia nei partiti o nel governo o nello stato?!? Bisogna agire da soli.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.