lunedì 29 agosto 2022

Polonia: 300 tonnellate di pesci morti nel fiume Oder

Fischsterben-Oder-1 (cropped)


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews


Il fiume Oder, un corso d'acqua che nasce nella Repubblica Ceca, prima di passare attraverso la Polonia, poi segnare il confine con la Germania prima di sfociare nel Baltico ha subito un disastro ecologico. In questione, molti stabilimenti industriali in Slesia ( Polonia) scaricano i propri rifiuti direttamente nel fiume Oder.

I cittadini polacchi accusano le ispezioni ambientali statali di essere utilizzate solo per consentire alle fabbriche di scaricare le loro acque reflue "direttamente" nell'Oder, che assomiglia a un "canale fognario". I rifiuti industriali hanno causato la comparsa del prymnesium parvum, una mini-alga velenosa chiamata anche "alga dorata", che ha distrutto praticamente tutta la vita nell'Oder. Il 26 luglio i primi pesci morti hanno cominciato a galleggiare nelle acque del basso Oder, poi l'8 agosto nella zona di Cigacice (vicino a Sulechów) dove i vigili del fuoco continuano a ripescare pesci morti, 300 tonnellate in totale. Da allora, il nuoto e la pesca sono vietati.

Il ministro dell'Ambiente polacco Anna Moskwa ha chiarito che nell'Oder non è stata misurata alcuna “sostanza tossica” e che la causa sarebbe l'associazione di un'eccessiva concentrazione di sale causata dal basso livello dell'acqua e dalle temperature molto elevate con uno scarico illegale di cloro. La polizia polacca offre una ricompensa di 210.000 euro (un milione di zloty) per trovare l'autore del reato.

Il primo ministro Mateusz Morawiecki ha licenziato Przemyslaw Daca, capo del corpo idrico statale e Michal Mistrzak, capo della protezione ambientale, per "aver agito troppo lentamente".

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire

Photo credit Hanno Böck, CC0, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.