mercoledì 31 agosto 2022

Il Premio Lifetime Organizational War Abolisher 2022 sarà assegnato al Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali (CALP) e all’Unione Sindacale di Base



Articolo da Centro Studi Sereno Regis

L’organizzazione World BEYOND War ha assegnato il premio Lifetime Organizational War Abolisher 2022 al Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali (CALP) di Genova e all’Unione Sindacale di Base (USB) in riconoscimento della loro lotta contro il passaggio e il commercio di armi attraverso lo scalo genovese.

Nel 2019 il CALP contribuisce a impedire il caricamento sul cargo Bahri Yanbu di materiale per l’esercito saudita, impegnato nel catastrofico bombardamento della popolazione civile in Yemen, azione che riceve il sostegno di Papa Francesco. Successivamente, nel maggio 2021 CALP e USB collaborano per fermare un carico di missilistica in partenza dal porto di Livorno e diretto verso Israele. Nel 2022 CALP e USB manifestano per bloccare un altro carico per l’Arabia Saudita da Genova e collaborano per sospendere una consegna di armi camuffate da aiuti umanitari in partenza dall’aeroporto di Pisa e dirette in Ucraina.

Il CALP, composto da una ventina di delegati USB, nasce nel 2011. Immediatamente solidarizza con i lavoratori a basso potere contrattuale e con i movimenti antifascisti. I membri del CALP si oppongono al traffico di armi sia come scelta etica, sia in rispetto alla Legge 185 del 1990, sia per i rischi per i lavoratori e per la popolazione dovuti alla movimentazione di esplosivi in un porto all’interno di un contesto urbano densamente abitato. Da febbraio 2021 cinque attivisti del CALP sono indagati dalla Procura di Genova per le loro proteste antimilitariste. Per questo vengono ricevuti da Papa Francesco.

La consegna

Il premio sarà consegnato durante una cerimonia aperta al pubblico che verrà trasmessa online il 5 settembre alle ore 20 italiane. Contestualmente si consegneranno altri tre premi assegnati rispettivamente al Whidbey Environmental Action Network (WEAN), al regista neozelandese William Watson e al deputato laburista Jeremy Corbyn. Per il Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali parteciperà alla cerimonia il portavoce José Nivoi.




Articolo tratto interamente da 
Centro Studi Sereno Regis 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.