lunedì 29 agosto 2022

Voi che per li occhi mi passaste 'l core di Guido Cavalcanti



Voi che per li occhi mi passaste 'l core


Voi che per li occhi mi passaste 'l core

e destaste la mente che dormia,

guardate a l'angosciosa vita mia,

che sospirando la distrugge Amore.


È vèn tagliando di sì gran valore,

che' deboletti spiriti van via:

riman figura sol en segnoria

e voce alquanta, che parla dolore.


Questa vertù d'amor che m'ha disfatto

da' vostr'occhi gentil'presta si mosse:

un dardo mi gittò dentro dal fianco.


Sì giunse ritto 'l colpo al primo tratto

che l'anima tremando si riscosse

veggendo morto 'l cor nel lato manco.


 Guido Cavalcanti


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.