sabato 6 agosto 2022

Una bambina di 5 anni tra le vittime dell'ultimo bombardamento israeliano di Gaza



Articolo da Common Dreams

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Common Dreams

Le forze israeliane hanno ucciso venerdì una bambina di cinque anni e almeno molti altri palestinesi nel loro ultimo bombardamento della Striscia di Gaza, un territorio occupato e profondamente impoverito che Israele ha strangolato per decenni.

Citando funzionari palestinesi, l' Associated Press ha riferito che "venerdì Israele ha scatenato un'ondata di attacchi aerei a Gaza", uccidendo almeno otto persone tra cui la ragazza e un "militante anziano" identificato come Tayseer al-Jaabari.

Almeno 40 persone sono rimaste ferite, secondo il ministero della Salute palestinese.

Secondo quanto riferito, attacchi aerei israeliani hanno colpito un edificio residenziale a Gaza.

Israele ha affermato di aver compiuto l'assalto per prevenire una "minaccia imminente" da parte di militanti palestinesi che hanno giurato ritorsioni dopo che le forze israeliane hanno arrestato un militante della Jihad islamica palestinese (PIJ) nella Cisgiordania occupata all'inizio di questa settimana.

Ma gli osservatori si sono affrettati a mettere in dubbio questa logica.

"Nonostante le minacce del PIJ, non c'era stata alcuna escalation palestinese da Gaza e la formula del cessate il fuoco in vigore dall'ultima guerra del maggio 2021 aveva funzionato", Hugh Lovatt, senior policy fellow e analista del Medio Oriente presso il Consiglio europeo per le relazioni estere, ha detto venerdì, riferendosi al tenue accordo messo in atto dopo il precedente attacco su larga scala di Israele a Gaza, che ha provocato la morte di centinaia di palestinesi e quasi 2.000 feriti.

"Questo non è necessario, non provocato, sconsiderato", ha detto Lovatt del nuovo attacco di Israele.

Jewish Voice for Peace Action, un gruppo di base che si oppone all'occupazione israeliana del territorio palestinese, ha notato su Twitter che il sostegno degli Stati Uniti al governo israeliano continua a consentire le sue azioni mortali a Gaza.

Nel maggio 2021, l'amministrazione Biden ha dato il via libera a una vendita di armi da 735 milioni di dollari a Israele pochi giorni prima che il paese lanciasse la sua campagna di bombardamenti mortali nella striscia densamente popolata.

"Ci sono aerei finanziati dagli Stati Uniti e bombe finanziate dagli Stati Uniti che uccidono palestinesi a Gaza", ha scritto il gruppo venerdì. "Ancora."

Continua la lettura su Common Dreams

Fonte: Common Dreams

Autore: Jake Johnson

Licenza: Licenza Creative Commons


Articolo tratto interamente da 
Common Dreams


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.