martedì 30 agosto 2022

Regno Unito: il movimento "Non pagare" cresce di fronte all'aumento delle tariffe di luce e gas

Don't Pay


Articolo da Rebelión

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Rebelión

I promotori del movimento hanno avvertito che a causa dell'aumento delle tariffe "milioni di persone saranno costrette a scegliere tra riscaldarsi e mangiare".

Un gruppo di attivisti, promotori del Movimento "Don't Pay" (Do not pay) ha avvertito questo lunedì che  oltre 110mila britannici hanno aderito alla campagna per non pagare le bollette di gas ed elettricità dal prossimo ottobre per protestare contro l'eccessivo aumento delle tariffe , che dovrebbero aumentare nuovamente nel  Regno Unito  a partire da tale data.

Il movimento "Don't Pay", lanciato a giugno di quest'anno, cerca di convincere milioni di britannici a unirsi al boicottaggio e annullare i loro pagamenti e debiti con le compagnie energetiche dal 1 ottobre. Le famiglie britanniche ricevono bollette energetiche sempre crescenti, mentre allo stesso tempo le compagnie energetiche realizzano profitti esorbitanti.

Quest'anno società energetiche come BP, Shell e Centrica hanno registrato profitti record in mezzo all'aumento del costo del petrolio e del gas mentre l'inflazione nel Regno Unito continua a peggiorare. Il gruppo che promuove il boicottaggio ha affermato che i cittadini di tutto il paese si stanno unendo alla campagna perché non vogliono o non possono più pagare le compagnie energetiche.

Gli attivisti ritengono che il boicottaggio possa essere paragonato alla protesta avvenuta alla fine degli anni '80 e '90, quando più di 17 milioni di persone si rifiutarono di pagare una tassa popolarmente nota come tassa elettorale, che contribuì a far cadere il governo di  Margaret Thatcher.

“Milioni di persone saranno costrette a scegliere tra scaldarsi e mangiare. Una famiglia su tre sarà costretta alla povertà energetica questo inverno. Sono oltre 8 milioni di famiglie", hanno affermato gli attivisti sul sito Web https://dontpay.uk/.

“In poche settimane siamo riusciti a convincere 100.000 persone in tutto il paese a impegnarsi a non pagare a partire dal 1 ottobre, perché non possiamo continuare a tollerare l'aggressiva escalation dei prezzi che abbiamo visto dalle compagnie energetiche negli ultimi 12 anni .anni, e soprattutto negli ultimi due",  ha detto a Sky News l' attivista di "Don't Pay"  Jake Cable .

Cable ha sottolineato che più e più volte sono stati esortati a risparmiare, ma ha raggiunto un punto in cui le persone non possono pagare e non migliorerà fino a quando tutti non si riuniranno e chiederanno fatture ragionevoli.

Secondo un rapporto Citigroup pubblicato oggi sul  Financial Times , il prezzo massimo dell'energia aumenterà da £ 1.971 ($ 2.322,72) a £ 4.567 ($ 5.381,98) a gennaio e £ 5.816 ad aprile ($ 6.853). $ 0,87).

È probabile che la bolletta media per il solo gennaio 2023 raggiunga £ 500 ($ 589), il che significa che il costo del riscaldamento e dell'elettricità per una casa sarà più che triplicato dallo scorso inverno.

La banca d'investimento prevede inoltre che l'inflazione nel Regno Unito si stia dirigendo verso il 18% su base annua sui prezzi dell'energia. L'inflazione è salita al massimo degli ultimi 40 anni del 10,1% a luglio con i prezzi dei generi alimentari al 12,7%.

A sua volta, la fiducia dei consumatori del Regno Unito ha toccato un altro minimo storico, riflettendo l'aspettativa dei consumatori che le loro finanze peggioreranno nel prossimo anno. Il tasso di interesse pagato dal governo britannico per prendere in prestito due anni è aumentato dal 2,0% al 2,5% la scorsa settimana.

Continua la lettura su Rebelión

Fonte: Rebelión

Autore: redazione Rebelión

Articolo tratto interamente da Rebelión

Photo credit Steve Eason caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.