giovedì 18 agosto 2022

Il livello del mare sta aumentando più rapidamente nei Caraibi e in America Latina



Articolo da DeWereldMorgen.be

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su DeWereldMorgen.be

Il rapporto dell'OMM "The State of the Climate in Latin America and the Caribbean 2021" è stato presentato a una conferenza regionale per i paesi del Sud America organizzata dall'agenzia delle Nazioni Unite nella città di Cartagena, sulla costa caraibica della Colombia.

Sottolinea l'impatto dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi sugli ecosistemi, sulla sicurezza alimentare e idrica, sulla salute delle persone e sulla lotta alla povertà.

Deforestazione elevata

L'anno scorso la deforestazione ha raggiunto il livello più alto dal 2009. Non solo è dannosa per l'ambiente, ma mina anche gli sforzi per combattere il cambiamento climatico.

I ghiacciai delle Ande hanno perso più del 30 per cento della loro superficie in meno di 50 anni. In tutta la regione, alcuni stanno semplicemente scomparendo.

La "mega siccità" che affligge il Cile centrale è la più persistente fino ad ora in questo secolo. Nei bacini dei fiumi Paraná e Plata, la siccità ha portato a raccolti limitati di soia e mais, che hanno influito sui mercati agricoli globali.

In Sud America nel suo insieme, le condizioni di siccità hanno portato a un calo del raccolto di grano. Nel 2020-2021, era del 2,6% più piccolo rispetto alla stagione precedente.

Precipitazioni estreme

Altrove, piogge estreme hanno causato inondazioni e smottamenti, uccidendo centinaia di persone, distruggendo decine di migliaia di case o danneggiandole e sfollando centinaia di migliaia. Solo due stati brasiliani - Bahia e Minas Gerais - hanno subito perdite materiali per circa 3,1 miliardi di dollari.

Continua anche la tendenza al riscaldamento nella regione: l'aumento medio della temperatura tra il 1991 e il 2021 è stato di circa 0,2 gradi Celsius per decennio, rispetto a 0,1 gradi per decennio tra il 1961 e il 1990.

"Si prevede che l'innalzamento del livello del mare e il continuo riscaldamento degli oceani continueranno a incidere sui mezzi di sussistenza, sul turismo, sulla salute, sulla sicurezza alimentare, energetica e idrica nelle aree costiere, in particolare sulle piccole isole e nei paesi dell'America centrale", ha affermato Taalas.

Innalzamento del livello del mare

Il livello del mare nella regione continua a salire più rapidamente che a livello globale, specialmente lungo la costa atlantica a sud dell'equatore, nell'Atlantico settentrionale subtropicale e nel Golfo del Messico.

Taalas osserva che "per molte città andine, lo scioglimento dei ghiacciai significa la perdita di una delle principali fonti di acqua dolce utilizzata nelle centrali domestiche, di irrigazione e idroelettriche".

In Sud America nel suo insieme, "il continuo degrado della foresta pluviale amazzonica rimane una delle principali preoccupazioni, sia per la regione che per il clima su scala globale, dato il ruolo che questo tipo di foresta svolge nel ciclo del carbonio", Taalas aggiunge.

Insicurezza alimentare

Un totale di 7,7 milioni di persone in Guatemala, El Salvador e Nicaragua hanno dovuto affrontare una grave insicurezza alimentare nel 2021. Ciò è stato in parte dovuto a fattori come il continuo impatto degli uragani Eta e Iota alla fine del 2020 e le conseguenze economiche della pandemia.

Mario Cimoli, responsabile della Commissione economica per l'America Latina e i Caraibi (ECLAC), sottolinea che il deterioramento dei cambiamenti climatici e gli effetti combinati del COVID-19 non hanno solo influito sulla biodiversità della regione.

"Hanno anche fermato decenni di progressi contro la povertà, l'insicurezza alimentare e la disuguaglianza nella regione", ha affermato Cimoli.

Nell'intera regione, nel periodo 2020-2022 si sono verificati ben 175 disastri, l'88 per cento dei quali dovuti a cause meteorologiche, climatiche o idrologiche. Per assorbire gli effetti negativi di questa situazione, sono necessari investimenti sostenibili e servizi innovativi, come  i sistemi di allerta precoce che non sono stati ancora implementati efficacemente nella regione. Questa è una conclusione enfatica della relazione dell'OMM.

Continua la lettura su DeWereldMorgen.be


Fonte: DeWereldMorgen.be

Autore: IPS .


Articolo tratto interamente da 
DeWereldMorgen.be


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.