Articolo da WikiHow
Il fulmine è un fenomeno che suscita ammirazione e ispirazione ma può essere mortale. Negli ultimi trent'anni, i fulmini hanno ucciso una media di 67 persone all'anno solo negli Stati Uniti. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di decesso da fulmine è prevenibile. Segui queste istruzioni e applicale la prossima volta che il cielo si illumina.
- Gli edifici solidi e abitati (quelli che hanno tubature, sistemi elettrici e se possibile parafulmini) sono i migliori.
- Se non trovi una struttura adeguata, rimani in macchina ma solo se ha tetto e fianchi di lamiera. Se la macchina viene colpita, l'elettricità si scaricherà attorno a te e non su di te. Assicurati che i finestrini siano alzati e le portiere ben chiuse. Attento a non appoggiarti al metallo o il fulmine potrebbe propagarsi attraverso il tuo corpo. Non usare la radio.
- Evita piccole strutture come i bagni pubblici. Nemmeno quelle tipo capanna o aperte sono l'ideale. Attraggono i fulmini invece di proteggere e sono pericolose.
- Anche sostare sotto un albero è una pessima scelta. I fulmini colpiscono gli oggetti alti e se l'albero riceve una scarica, potresti essere ferito.
- Porta dentro gli animali. Cucce per cani e altri animali non sono adatte per proteggerli. Un animale legato ad una staccionata ha più probabilità di essere colpito dai fulmini.
- Non toccare nulla che sia attaccato alla luce. Non togliere le spine dalle prese.
- Non stenderti sul pavimento o appoggiarti contro le pareti di cemento. La maggior parte infatti ha all'interno fili che possono condurre l'elettricità.
- Niente bagno né doccia e nemmeno un tuffo in piscina anche se è interna alla casa.
- Se sei in macchina, cerca di non toccare le parti metallica o i finestrini.
- Stai più in basso che puoi. I fulmini colpiscono ciò che è alto o in alto. Quindi tu rimani in basso.
- Evita spazi ampi dove tutto è più piccolo di te come ad esempio un campo da golf o da calcio.
- Tieniti lontano da oggetti isolati come alberi e pali della luce.
- Stai lontano dai veicoli non protetti come le cart da golf e le aree pic-nic. Evita strutture metalliche come ad esempio gli spalti.
- Dopo ogni fulmine nelle vicinanze, fai una conta dei presenti. In questo modo saprai se qualcuno è stato colpito e potrai assicurargli un soccorso veloce.
- Questa posizione è difficile da mantenere e non è una garanzia di sicurezza. Però, evita che il fulmine colpisca i tuoi organi vitali. In questo caso, se venissi colpito riusciresti a sopportarlo.
- Cerca di rimanere sui piedi per limitare il contatto con il pavimento. Tenendo i piedi a contatto, se il fulmine ti colpisse potrebbe spostarsi facilmente da un lato all'altro del corpo ma gli organi vitali non sarebbero toccati.
- Copriti le orecchie e chiudi gli occhi per proteggerti dal lampo.
Fonte: WikiHow
Autori: WikiHow
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da WikiHow
Un articolo che può tornare utile in questo periodo. Hai fatto bene a condividerlo.
RispondiEliminaVisto le condizioni meteo e gli incidenti di questi giorni, ho pensato di condividerlo.
Elimina