mercoledì 31 agosto 2022

Come proteggersi durante una tempesta


Articolo da WikiHow

Il fulmine è un fenomeno che suscita ammirazione e ispirazione ma può essere mortale. Negli ultimi trent'anni, i fulmini hanno ucciso una media di 67 persone all'anno solo negli Stati Uniti. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di decesso da fulmine è prevenibile. Segui queste istruzioni e applicale la prossima volta che il cielo si illumina.

Rimanere al Sicuro

Trova subito un riparo. Se ti trovi intrappolato in una tempesta con fulmini, la chiave per minimizzare i pericoli è rimanere all'interno di una struttura che ti protegga. Mentre la maggior parte delle persone cerca un rifugio quando vede avvicinarsi il fulmine, la gente solitamente aspetta troppo tempo. Se riesci a vederlo, il fulmine potrebbe essere vicino abbastanza per colpirti. Non aspettare che si scarichi vicino a te (se non su di te) e corri al riparo. [1]
  • Gli edifici solidi e abitati (quelli che hanno tubature, sistemi elettrici e se possibile parafulmini) sono i migliori.
  • Se non trovi una struttura adeguata, rimani in macchina ma solo se ha tetto e fianchi di lamiera. Se la macchina viene colpita, l'elettricità si scaricherà attorno a te e non su di te. Assicurati che i finestrini siano alzati e le portiere ben chiuse. Attento a non appoggiarti al metallo o il fulmine potrebbe propagarsi attraverso il tuo corpo. Non usare la radio.
  • Evita piccole strutture come i bagni pubblici. Nemmeno quelle tipo capanna o aperte sono l'ideale. Attraggono i fulmini invece di proteggere e sono pericolose.
  • Anche sostare sotto un albero è una pessima scelta. I fulmini colpiscono gli oggetti alti e se l'albero riceve una scarica, potresti essere ferito.
  • Porta dentro gli animali. Cucce per cani e altri animali non sono adatte per proteggerli. Un animale legato ad una staccionata ha più probabilità di essere colpito dai fulmini.
Stai lontano dalle finestre. Tienile chiuse e cerca di rimanere al centro della stanza. Le finestre veicolano il fulmine.

Non toccare nulla di metallico o elettrico. Usare il telefono fisso negli Stati Uniti è una delle maggiori cause di bruciature da fulmine. [2] Il fulmine viaggia attraverso qualsiasi materiale conduttore che veicoli elettricità. Quindi cavi elettrici, del telefono e persino tubi dell'acqua.
  • Non toccare nulla che sia attaccato alla luce. Non togliere le spine dalle prese.
  • Non stenderti sul pavimento o appoggiarti contro le pareti di cemento. La maggior parte infatti ha all'interno fili che possono condurre l'elettricità.
  • Niente bagno né doccia e nemmeno un tuffo in piscina anche se è interna alla casa.
  • Se sei in macchina, cerca di non toccare le parti metallica o i finestrini.

Rimani al coperto. Resta dentro almeno mezz'ora dopo che la tempesta è finita. Non uscire se inizia a piovere. C'è sempre il rischio che qualche fulmine si scateni ancora.

Sopravvivere all'Esterno

Limita i rischi. Se non riesci proprio a raggiungere un riparo durante una tempesta con fulmini, fa tutto ciò che puoi per minimizzare i rischi.
  • Stai più in basso che puoi. I fulmini colpiscono ciò che è alto o in alto. Quindi tu rimani in basso.
  • Evita spazi ampi dove tutto è più piccolo di te come ad esempio un campo da golf o da calcio.
  • Tieniti lontano da oggetti isolati come alberi e pali della luce.
  • Stai lontano dai veicoli non protetti come le cart da golf e le aree pic-nic. Evita strutture metalliche come ad esempio gli spalti.
Esci dall'acqua. Se stai pescando o nuotando esci immediatamente dall'acqua e allontanati dal mare-lago-fiume. L'acqua è estremamente pericolosa in questi casi. 

Attento alla distanza. Se sei con altre persone, mantieni una distanza di 1-2 metri da ciascuno. Ridurrai il rischio di venire colpito di rimbalzo.
  • Dopo ogni fulmine nelle vicinanze, fai una conta dei presenti. In questo modo saprai se qualcuno è stato colpito e potrai assicurargli un soccorso veloce.
Togli lo zaino. Se stai facendo campeggio con un zaino che ha inserti di metallo, rimuovilo appena vedi un fulmine. Lascialo ad almeno 200 mt. di distanza. [4]

Assumi la posizione “antifulmine”. Mettiti giù raccogliendo i piedi, con la testa sul petto e contro le ginocchia e le mani a coprire le orecchie o piatte sulle ginocchia. NON sdraiarti a terra perché diventeresti un bersaglio facile per il fulmine.
  • Questa posizione è difficile da mantenere e non è una garanzia di sicurezza. Però, evita che il fulmine colpisca i tuoi organi vitali. In questo caso, se venissi colpito riusciresti a sopportarlo.
  • Cerca di rimanere sui piedi per limitare il contatto con il pavimento. Tenendo i piedi a contatto, se il fulmine ti colpisse potrebbe spostarsi facilmente da un lato all'altro del corpo ma gli organi vitali non sarebbero toccati.
  • Copriti le orecchie e chiudi gli occhi per proteggerti dal lampo.

Stai in allerta. Se il fulmine sta per scaricarsi dove sei tu o vicino a te, i capelli possono elettrificarsi, alzandosi o puoi sentire la pelle d'oca. Gli oggetti di metallo leggero possono vibrare e puoi percepire un suono come un crepitio. Se trovi qualcuno di questi segnali, il fulmine sta per scaricarsi. 

Indossa stivali di gomma. Sono fatti con una mescola che non conduce l'elettricità.
  
 Continua la lettura su WikiHow

Fonte: WikiHow

Autori: WikiHow

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

 

Articolo tratto interamente da WikiHow


  

2 commenti:

  1. Un articolo che può tornare utile in questo periodo. Hai fatto bene a condividerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto le condizioni meteo e gli incidenti di questi giorni, ho pensato di condividerlo.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.