venerdì 26 agosto 2022

Cinquanta morti per inondazioni, smottamenti nell'India settentrionale e orientale


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Almeno 50 persone nell'India settentrionale e orientale sono state dichiarate morte da venerdì a causa di smottamenti e inondazioni improvvise causate dalle piogge monsoniche, che erano già state previste pesanti quest'anno dal Dipartimento meteorologico indiano, l'ufficio meteorologico nazionale dell'India. Questi disastri hanno devastato gli stati indiani di Himachal Pradesh, Uttarakhand e Odisha, lasciando migliaia di persone colpite in questi stati.

Secondo una stampa rilasciata dal governo statale dell'Himachal Pradesh, almeno 36 persone sono rimaste uccise a causa di inondazioni improvvise e smottamenti. Queste frane hanno colpito in particolare città come Dharamshala, Kangra e Mandi, dove frane e inondazioni hanno distrutto e allagato strade, autostrade e ponti.

I disastri naturali hanno colpito anche il vicino stato di Uttarakhand, dove un comunicato ufficiale del governo, il 21 agosto 2022, ha affermato che 4 persone erano morte e altre tredici sono scomparse a causa di una serie di nubifragi in tutto lo stato. Ranjit Kumar Sinha, un funzionario del dipartimento di gestione dei disastri dell'Uttarakhand, ha dichiarato: "Abbiamo schierato elicotteri per salvare le persone che sono bloccate in aree remote a causa di incidenti causati dalla pioggia. L'operazione di soccorso sta avvenendo a pieno regime".

Le inondazioni hanno colpito anche lo stato costiero di Odisha, nell'India orientale, dove le inondazioni hanno ucciso almeno 6 persone e ne hanno colpite migliaia. Le inondazioni sono state molto più disastrose in Odisha, con quasi 800.000 persone colpite e molte costrette a lasciare le loro case. Queste inondazioni hanno colpito anche i servizi di base, come l'elettricità, l'approvvigionamento idrico e le infrastrutture stradali. Il governo di Odisha ha evacuato circa 120.000 persone a causa delle inondazioni.

Le inondazioni hanno colpito anche il distretto di Ramgarh, nello stato del Jharkhand, dove cinque persone sono state travolte dal fiume Nankari allagato. Secondo Madhvi Mishra, un funzionario distrettuale, finora sono stati recuperati quattro corpi.

Frane e inondazioni come queste sono comuni in India durante la stagione dei monsoni e gli scienziati affermano che sono diventate più frequenti e più gravi solo quando i vicini ghiacciai himalayani si stanno sciogliendo a causa del cambiamento climatico.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews

Video credit Genuine Earth caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.