lunedì 22 agosto 2022

La Germania sta per entrare in recessione

 


Articolo da Berlino Magazine

La Bundesbank, la Banca centrale tedesca, ha dichiarato che è molto probabile che la Germania entri in recessione nei prossimi mesi

Si prospettano mesi molto duri per la Germania, soprattutto a livello economico. Come dichiarato dalla Bundesbank, la banca centrale della Repubblica Federale tedesca, molto probabilmente la Germania entrerà in recessione a partire da questo inverno. Stando a quanto riportato dal rapporto mensile della Banca centrale, pubblicato lunedì 22 agosto, il prodotto interno lordo tedesco diminuirà a partire dalla fine del 2022. A questo si accompagnerà anche un aumento dell’inflazione che, secondo le previsioni, arriverà in autunno a superare il 10% un dato che non si vedeva da decenni in Germania e che metterà a serio rischio la più potente economia della zona euro. All’inizio del 2022 il Pil era cresciuto dello 0,8%, salvo poi entrare in una fase di stagnazione già in primavera.

Per la Banca centrale tedesca la recessione è provocata dalla crisi energetica

Joachim Nagel, a capo della Bundesbank, ha dichiarato che “A causa dell’andamento sfavorevole del mercato del gas, la probabilità che il Pil diminuisca nel prossimo semestre invernale è notevolmente aumentata. Il tasso di inflazione a due cifre è stato registrato l’ultima volta in Germania più di settant’anni fa”. Nagel ha inoltre dipinto un quadro abbastanza fosco anche per quanto riguarda l’andamento dell’inflazione durante tutto il 2023.

Continua la lettura su Berlino Magazine


Fonte: Berlino Magazine

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Berlino Magazine

4 commenti:

  1. Uno schifo che era prevedibile, vorrei chiedere a Scholz, Draghi ecc se saranno al freddo, se avranno ... lasciamo stare.

    RispondiElimina
  2. La guerra economica alla Russia si è ritorta contro di noi, ma lo si sapeva fin dall'inizio che sarebbe finita così, saremo davvero pronti ad affrontare le prossime emergenze ?

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.