venerdì 26 agosto 2022

Regno Unito: proteste contro il carovita




Articolo da Chicago86

La lunga e bollente estate delle lotte globali contro il carovita ha attraversato anche il Regno Unito, con alcune novità degne di nota.

Già da mesi i ferrovieri e il personale della metropolitana di Londra sono sul piede di guerra, e il sindacato RMT (Rail Maritime and Transport Workers) ha promesso che continuerà con gli scioperi fino a quando non otterrà risultati. Ora hanno incrociato le braccia i portuali del terminal container di Felixstowe, il più grande del paese, dal quale dipende lo smistamento di circa la metà del traffico merci nazionale. All'incirca 2000 lavoratori dell'importante snodo logistico hanno dichiarato che si asterranno dal lavoro per 8 giorni, a rischio le catene di approvvigionamento. Il sindacato Unite, che li organizza, chiede un incremento significativo dei salari per tenere il passo all'impennata dei prezzi.

In questo periodo sono in stato di agitazione molte categorie, anche quelle storicamente non combattive, come ad esempio gli avvocati penalisti. Chiedono aumenti i magazzinieri di Amazon, i postini, gli insegnanti, i medici, gli infermieri, i netturbini e gli autisti dei bus della capitale. I giornalisti lo definiscono il più grande movimento di sciopero degli ultimi trent'anni.

A breve potrebbe farsi sentire il peso di un'ulteriore protesta, nata con l'obiettivo di ridurre il prezzo delle bollette: Don't Pay UK. La campagna contro il caro energia, iniziata a giugno, pare da un gruppo di amici durante una serata passata al pub, conta già 113mila adesioni, ma l'obiettivo è raggiungere il milione. Nel frattempo, è stato scritto un manifesto:

"Siamo un movimento contro l'aumento delle bollette energetiche. Chiediamo una riduzione delle bollette energetiche a un livello accessibile. La nostra leva sarà riunire un milione di persone pronte ad impegnarsi a non pagare se il governo procederà con un altro massiccio aumento il 1° ottobre."

Hanno dato la loro adesione anche personaggi famosi come Manu Reid, leader del Women's Equality Party, e Steve Parish, presidente della squadra di calcio Crystal Palace. Sull'account Twitter @dontpayuk è scritto che da ottobre un cittadino su quattro non sarà in grado di pagare le bollette, e che non si può restare a guardare di fronte alla possibilità che milioni di persone questo inverno abbiano freddo e fame. "Dobbiamo reagire", affermano i sostenitori dell'iniziativa.

Continua la lettura su Chicago86


Fonte: 
Chicago86


Autore: redazione 
Chicago86


Articolo tratto interamente da 
Chicago86


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.