giovedì 18 agosto 2022

L'avvertimento di Eco così attuale



"Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l''Ur-Fascismo', o il 'fascismo eterno'. L'Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: 'voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!'. Ahimè, la vita non è così facile. L'Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l'indice su ognuna delle sue nuove forme - ogni giorno, in ogni parte del mondo."

Umberto Eco


4 commenti:

  1. Concordo e proprio per questo aggiungo che bisogna saper vedere questo Ur - fascismo dove si trova e saperlo stanare da luoghi impensabili. Oggi il PD, Speranza, Draghi, e tanti altri hanno dimostrato e ci hanno fatto capire dove è di casa o almeno dove anche è di casa questo Ur - fascismo. Le dittature e le ideologie dittatoriali non hanno colore e vogliono solo defraudare l'umanità della sua libertà e della sua spensieratezza.

    RispondiElimina
  2. Pure io concordo con U. Eco, dal 2020 ad oggi in modo subdolo l'abbiamo vissuto. Grazie.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.