lunedì 1 ottobre 2018

Non so se tutti hanno capito Ottobre



"Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza. Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze, lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse..."

Francesco Guccini


20 commenti:

  1. Eh già siamo già arrivati ad ottobre...e oggi sembra proprio ottobre...terra e marciapiedi bagnati, sole assente. Ma come si suol dire, ora non dà affatto tristezza questo scenario perché siamo..nel mese di ottobre.

    RispondiElimina
  2. Sai che questa canzone la cantavo e suonavo con la chitarra? La canzone dei dodici mesi... “o giorni o mesi che andate sempre via sempre simile a voi è questa vita mia diversa tutti gli anni e tutti gli anni uguale...” se non sbaglio il ritornello faceva così. Bella e un po’ triste, per i ricordi che mi suscita.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ottobre parla di sogni sussurrati appena all'orecchio del cuore.
    La calma, il dole che sorge non presto e non tardi.
    Ottobre è armonia.
    Almeno per me.

    RispondiElimina
  4. Caro Vincenzo, questa è una foto mozza fiato! Amo tanto l'autunno.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ma infatti ottobre è proprio tutto questo, e si conclude con Halloween :D

    MOz-

    RispondiElimina
  6. Guccini sa scrivere vera poesia, e queste parole lo testimoniano.

    RispondiElimina
  7. Grande Guccini ! E io aspetto proprio la grande bellezza di ottobre ! Saluti e buon mese.

    RispondiElimina
  8. Benvenuto ottobre!

    Era l’ottobre di nuovo … un glorioso ottobre, tutto rosso e oro, con mattine dolci in cui le valli sono piene di nebbie delicate, come se lo spirito di autunno le avesse versate per mitigare il sole – nebbie color ametista, perla, argento, rosa , e fumo-blu.
    (Lucy Maud Montogomery)

    Sono così felice di vivere in mondo dove ci sono i mesi di ottobre. Sarebbe terribile se passassimo direttamente da settembre a novembre.
    (Lucy Maud Montgomery)

    Buon inizio del mese :-)

    RispondiElimina
  9. La bellezza dell'Ottobre forse non è per tutti ma ragazzi che spettacolo che diventa la natura e i boschi in questo periodo

    RispondiElimina
  10. Io ho capito che m'è volato via così...che nei negozi ho già gli addobbi di Natale mentre certi giorni a pranzo esco con le maniche corte...e poi la sera mi grandina... un mese di passaggio estremo, confuso e senza spina dorsale.
    Non era così una volta.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.