Articolo da LSWN - Le Scienze Web News
Le celle a combustibile a idrogeno rappresentano un modo ecosostenibile per alimentare i veicoli. Ma tali dispositivi hanno purtroppo un costo proibitivo. Recentemente è entrato in servizio in Germania il primo treno passeggeri al mondo alimentato a idrogeno.
«Certamente l'acquisto di un treno a idrogeno è qualcosa di molto più costoso rispetto a un treno a gasolio ma quando entra in servizio i costi di esercizio sono molto più bassi» scrive Stefan Schrank project manager presso il costruttore di treni Alstom.
Il treno a idrogeno ha un'autonomia di 1000 Km con un pieno e raggiunge una velocità massima di 140 Km/h
I nuovi treni per il trasporto passeggeri (al momento i treni entrati in servizio sono due) transitano lungo un tracciato di 100 km e hanno un'autonomia fino a 1000 km per singolo pieno di idrogeno e possono raggiungere la velocità massima di 140 km/h.
I due treni entrati in servizio a Settembre 2018 collegano tra loro le città Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude della bassa Sassonia, Germania.
Che cos'è una cella a combustile idrogeno?
Nonostante il prezzo elevato le celle a combustibile idrogeno hanno dei vantaggi rispetto alle batterie convenzionali. Infatti piuttosto che ricaricarle c'è bisogno soltanto di rifornirle nello stesso modo in cui facciamo il pieno ad un veicolo a benzina o a gasolio. L'ossigeno necessario per avviare la reazione chimica nelle celle a combustibile a bordo del treno viene prelevato direttamente dall'aria atmosferica, ciò consente di non dover installare a bordo del treno bombole per lo stoccaggio dell'ossigeno.
Uno dei vantaggi del trasporto ferroviario è dovuto al fatto che i passaggi dei treni sono altamente prevedibili, questo rende più facile costruire l'infrastruttura per il rifornimento in determinati punti della rete ferroviaria.
La nuova ricerca sta aiutando a tagliare i costi dell'idrogeno e tale combustibile viene già utilizzato in tutto il mondo per alimentare autobus e automobili.
Continua la lettura su LSWN - Le Scienze Web News
Fonte: LSWN - Le Scienze Web News
Autore: redazione LSWN
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da LSWN - Le Scienze Web News
Photo credit ubahnverleih [CC0], from Wikimedia Commons
Mi viene da sorridere (per non piangere) pensando allo stato delle nostre ferrovie, dove anche i treni ad alta velocità arrivano in ritardo..
RispondiEliminaSenza parlare dello stato pietoso delle nostre linee regionali.
Elimina