martedì 23 ottobre 2018

WhatsApp e fake news: così Bolsonaro vince il primo turno in Brasile


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

22 ottobre 2018

Jair Bolsonaro ha stupito davvero tutti domenica 7 ottobre alle Elezioni generali in Brasile del 2018, quando per un soffio ha mancato la vittoria al primo turno, fermandosi al 46,03%. Come ha fatto il candidato del Partito Social-Liberale a raggiungere questo consenso? Come ha dimostrato il quotidiano "Folha de São Paulo", diverse imprese hanno finanziato il bombardamento di elettori contro il candidato di centrosinistra Fernando Haddad. Tutti i sondaggi della vigilia hanno sbagliato (clamorosamente), indicando quindi uno spostamento di almeno 20% dei voti da un candidato all'altro in pochissimi giorni. 

Organizzazione

In poche ore è cominciata a circolare in rete una quantità abnorme di notizie false (in buona parte diffamatorie nei confronti del candidato Haddad e della sua famiglia). Dietro a questo tsunami di fake news ci sarebbero aziende vicine al candidato di destra ultra-liberista Bolsonaro, che avrebbero acquistato pacchetti di milioni di messaggi contro l’avversario, da far circolare vorticosamente su WhatsApp. 

Illegalità


Il quotidiano "Folha de São Paulo" avrebbe quindi portato a galla una tecnica di propaganda ovviamente illegale, in quanto si tratta di finanziamenti irregolari e non dichiarati di imprese private alla campagna elettorale di Bolsonaro. Per questo motivo sta indagando il Tribunale supremo elettorale.

Reazioni


Bolsonaro e i suoi sostenitori rispondono che è una mossa disperata a dieci giorni da una elezione ormai persa. Il candidato del Partito dei Lavoratori e vittima diretta delle fake news ha attaccato: "Giustizia analogica, incapace di gestire uno tsunami cibernetico come questo. Ma è gravissimo che il nuovo Congresso sia stato eletto sulla base di questi messaggi. Un’operazione costata denaro, denaro non dichiarato".

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


4 commenti:

  1. È triste pensare che basti "così poco" per far cambiare idea agli elettori...

    RispondiElimina
  2. Nulla di nuovo in fondo, solo che oggi con le nuove tecnologie è più facile spostare gli equilibri in chiave elettorale.
    Ho sempre rimproverato al Berlusca lo strapotere mediatico, ma ad oggi è una bazzecola se rapportato al boom di Internet e al proliferare della propaganda "occulta" sui social.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.