Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
22 ottobre 2018
Jair Bolsonaro ha stupito davvero tutti domenica 7 ottobre alle Elezioni generali in Brasile del 2018, quando per un soffio ha mancato la vittoria al primo turno, fermandosi al 46,03%. Come ha fatto il candidato del Partito Social-Liberale a raggiungere questo consenso? Come ha dimostrato il quotidiano "Folha de São Paulo", diverse imprese hanno finanziato il bombardamento di elettori contro il candidato di centrosinistra Fernando Haddad. Tutti i sondaggi della vigilia hanno sbagliato (clamorosamente), indicando quindi uno spostamento di almeno 20% dei voti da un candidato all'altro in pochissimi giorni.
Organizzazione
In poche ore è cominciata a circolare in rete una quantità abnorme di notizie false (in buona parte diffamatorie nei confronti del candidato Haddad e della sua famiglia). Dietro a questo tsunami di fake news ci sarebbero aziende vicine al candidato di destra ultra-liberista Bolsonaro, che avrebbero acquistato pacchetti di milioni di messaggi contro l’avversario, da far circolare vorticosamente su WhatsApp.Illegalità
Reazioni
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
È triste pensare che basti "così poco" per far cambiare idea agli elettori...
RispondiEliminaMolti credono ancora alle favole.
EliminaNulla di nuovo in fondo, solo che oggi con le nuove tecnologie è più facile spostare gli equilibri in chiave elettorale.
RispondiEliminaHo sempre rimproverato al Berlusca lo strapotere mediatico, ma ad oggi è una bazzecola se rapportato al boom di Internet e al proliferare della propaganda "occulta" sui social.
Inizia a diventare una pratica molto comune.
Elimina