martedì 30 ottobre 2018

Maltempo: vittime e danni in tutta Italia


Articolo da La Stampa

Si aggrava ancora il bilancio delle vittime per l’ondata di maltempo. Sale a dieci il numero dei morti con il ritrovamento questa mattina del corpo di un pescatore, disperso nel lago di Levico, in Trentino. Dell’uomo non si avevano più notizie dopo che ieri era uscito per controllare gli ormeggi della sua barca. 

Continua a flagellare l'Italia l'ondata di maltempo che da oltre 48 ore sta interessando il nostro paese con temporali e piogge torrenziali, venti oltre i cento chilometri orari e mareggiate con onde anche di sette metri che stanno sferzando le coste. E purtroppo è salito ancora il bilancio delle vittime: alle sei di ieri se ne sono aggiunte altre 4: una donna morta a Dimaro, in val di Sole, un vigile del fuoco volontario travolto da un albero mentre stava effettuando un intervento a San Martino in Badia, in Alto Adige, un kite-surfista di 63 anni scagliato sulla scogliera di Cattolica dalle fortissime raffiche di vento, e il pescatore in Trentino.

I 5.800 vigili del fuoco impegnati per far fronte all'emergenza hanno fatto da ieri mattina complessivamente oltre settemila interventi per allagamenti, smottamenti e rimozione di alberi caduti, soprattutto in Liguria, Toscana, Lazio, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, dove alcuni paesi tra cui Santa Caterina in Valfurva risultano isolati, e Piemonte.

Particolarmente critica è la situazione in Liguria, dove oltre 20 mila persone sono senza energia elettrica. Portofino è isolata in seguito alla mareggiata che ha colpito tutto il golfo del Tigullio e ha pesantemente danneggiato la strada provinciale, mentre a Genova l'aeroporto è stato chiuso dopo che il mare in tempesta ha portato detriti sulla pista, rendendola impraticabile. Tutti i voli sono stati cancellati e lo scalo resterà chiuso fino alle 16 per consentire le verifiche tecniche e gli interventi sugli impianti. Nel capoluogo ligure, anche se è cessata l'allerta rossa, restano chiuse anche le scuole a causa dei danni provocati in città dalle piogge e dalle bufere di vento di ieri.

Continua la lettura su La Stampa


Fonte: La Stampa


Autore: redazione La Stampa


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da 
La Stampa


Photo credit tizianodeejay caricata su YouReporter

6 commenti:

  1. La situazione si fa sempre più preoccupante.
    Da me, stamattina, c'erano turisti che facevano il bagno in mare.
    Tutto ciò è a dir poco assurdo.
    Molto peggio dei Tropici.

    RispondiElimina
  2. Anche nelle nostre valli ci sono stati tanti disastri, per fortuna senza vittime, con un vento terribile, che paura!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.