lunedì 22 ottobre 2018

La Cina vuole lanciare la propria “luna artificiale” entro il 2020


Articolo da Befan.it


La Luna finta che rischiara le notti cinesi


Nei prossimi anni, forse due, potrebbe essere lanciata in orbita una Luna artificiale. L’annuncio è stato fatto dall’Ente Aerospaziale della città cinese di Chengdu. Quando si parla di idee cinesi, d’altronde, bisogna sempre aspettarsi qualcosa di davvero originale. Si tratterebbe di un satellite provvisto di una superficie riflettente i raggi solari la cui l’area consta di un diametro fra 10 e 80 chilometri, che potrà così rischiare la notte nella città della Cina. Dalla Terra, oltretutto, sarebbe possibile gestire la luminosità con una sorta di telecomando in cui aumentare o diminuire lo spot luminoso.

L’obiettivo è risparmiare energia elettrica


Dietro questa idea davvero bizzarra, presa spunto da un artista francese, non c’è soltanto la voglia di rischiarare le notti di Chengdu, ma anche risparmiare energia elettrica. Questo satellite artificiale, nelle intenzioni, dovrebbe rendere più luminoso il cielo e quindi gli abitanti della metropoli cinese, avendo più luce, potrebbero evitare di accendere in casa quella artificiale ed usufruire del chiaro di Luna per compiere gli atti della vita quotidiana.

Se l’idea può sembrare allettante, dall’altro lato si pensa che l’equilibrio dei ritmi circadiani potrebbe essere compromesso, ma effettivamente la luce riflessa di questa ipotetica Luna finta non sarebbe forte e quindi molto diversa da quella solare.

Continua la lettura su Befan.it

Fonte: Befan.it

Autore: redazione Befan.it

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia


Articolo tratto interamente da Befan.it 



4 commenti:

  1. Mi sembra un'idea piuttosto strana, una luna gestibile col telecomando. E poi ci sarebbe da litigare per l'intensità della luce ?! staremo a vedere. saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la Russia aveva tentato una cosa simile, abbandonando poi il progetto.

      Elimina
  2. Ho letto anch'io la notizia, speriamo di no dai! Mi sembra voler giocare troppo con la natura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo gioca troppo con la natura, con rischi di gravi conseguenze.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.