giovedì 18 ottobre 2018

Blogger: come fare il backup dei contenuti del proprio blog


Molte volte ho ribadito quanto sia importante fare il backup completo del proprio blog e salvare i dati in un disco rigido. In questo breve tutorial spiegherò in maniera semplice come fare.

Andare nella bacheca principale di Blogger e cliccare sulla pagina Impostazioni dal menù contestuale.


Nel sottomenù aperto, cliccare su Altro.


Nella pagina aperta, andare in alto su Importazione e backup e scegliere Esegui il backup dei contenuti.


Si aprirà una nuova finestra e a questo punto si può scaricare il file generato.



Mi raccomando di salvare il file in una cartella specifica del vostro PC, magari in futuro vi potrà tornare utile come backup oppure per importare il contenuto in un altro blog.

Vuoi sapere come importare i contenuti?

Ecco la guida ufficiale del team di supporto:

https://support.google.com/blogger/answer/97416?hl=it

27 commenti:

  1. Io consiglierei di salvare l’intero blog anche su una chiavetta. Se si fa nel modo che tu hai spiegato, occorre pochissimo spazio, poche decine di MB.
    Potrebbe tornare utile anche nel caso si rompesse il PC o cancellassimo involontariamente dei post cui tenevamo.
    Grazie Vincenzo buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso degli hard disk esterni, ottimo anche il suggerimento della chiavetta usb.

      Elimina
  2. Enrico infatti avevo pensato la stessa cosa.
    Grazie Vincenzo per avercelo detto e ricordato. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una chiavetta dedicata per il blog, non sembra male come idea.

      Elimina
  3. Molto interessante !! Nel pomeriggio tornerò a leggere per approfondire l'argomento. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Io faccio un backup mensile del blog, quindi non c'è problema!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ho fatto, ma quello che ha salvato risulta una paginona di codici e sigle, che non capisco.

    RispondiElimina
  6. Lo faccio spesso, molto utile.
    Hai fatto bene a pubblicare questo post, tornerà utile e molte.

    RispondiElimina
  7. Occorre farlo con una certa periodicità. Giusto segnalarlo. Ciaooooooo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FAccio il back up regolarmente, Vincenzo, ma c'è un problema.
      Quando devo importare il blog non ci riesco.
      Che sia la connessione lenta o altro non so dirti. Ho anche provato a chiedere sul forum di blogger ma non c'è verso.
      Che faccio?

      Elimina
    2. Non mi segnala alcun errore, Vincenzo. Quando gli ordino di importare il blog mi compare il captcha che non riesco a togliere. Ci clicco sopra ma devo farlo piùù volte e alla fine mi dice che non è stato possibile compiere l'operazione.
      Praticamente ho i back up lì a far polvere
      Anche chiedendo al forum di blogger non ho risolto nulla. Adesso, o la connessine è lenta ma a esportare il blog impiego pochi minuti oppure è un problema a monte di blogger.
      Ieri ad esempio ho scritto un post e l0ho programmato per il 31 ottobre. Bene! Me lo ha pubblicato subito in data 31 ottobre.
      Scema io o blogger??????

      Elimina
    3. Alcuni problemi ci sono, secondo me sono in arrivo alcune novità. Metti il segno di spunta nella casella del captcha, un po' di tempo ci vuole.

      Elimina
    4. Io spunto ma il captcha si aggiorna spesso. Rimetto la spunta e poi mi dice "niente da fare"

      Elimina
  8. Molto interessante ... provo a farlo. In una cartella ho salvato tutte le foto ma effettivamente non ho i testi. Grazie e Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però riesco a leggerlo adesso dal mio computer o è solo utilizzabile come eventuale ripristino?

      Elimina
    2. Il file scaricato serve per il ripristino.

      Elimina
  9. Grazie, le tue informazioni mi sono sempre molto utili!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.