martedì 9 ottobre 2018

Fallisce in Romania il referendum per vietare le nozze gay


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 8 ottobre 2018

In Romania il 6 e 7 ottobre si è svolto il referendum costituzionale riguardante l'articolo 48: in esso viene indicata la coppia coniugale, la quale attualmente viene identificata generalmente come due persone senza specificare il sesso; l'obiettivo del referendum era cambiare il testo rendendo l'unica coppia ufficiale quella formata da un uomo e una donna, rendendo di fatto difficile, se non impossibile, un futuro riconoscimento delle nozze tra persone dello stesso sesso. Il quorum richiesto era del 30% ma è andato a votare solamente il 20,41% delle persone aventi diritto.

Il referendum era stato appoggiato dalla Chiesa ortodossa (in Romania l'80% della popolazione appartiene a questa fede), da quasi tutte le forze politiche, a eccezione del partito Unione Salva Romania, e del presidente Klaus Iohannis. Il risultato sancisce una sconfitta per le realtà conservatori e tradizionalisti della società romena (il paese, tra l'altro, ha avuto spesso anche casi di abusi e violenze contro omosessuali negli ultimi anni).

Il risultato non cambia o legittima lo status delle coppie di persone dello stesso sesso nel paese, che comunque non sono allo stato attuale riconosciute dalla legge.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.