Privacy e cookie policy

giovedì 22 gennaio 2026

La Commissione UE lancia il piano europeo per l’Open Source



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

La Commissione europea ha lanciato una "Call For Evidence" nell'ambito della strategia europea sull’open‑source, orientata a produrre un ecosistema aperto di sovranità digitale per i paesi europei. La consultazione mira in questa fase a produrre entro il primo trimestre 2026 una comunicazione non legislativa da presentare al Parlamento e al Consiglio.

Tra le barriere allo sviluppo di tale strategia, individuate dalla Commissione, figurano: difficoltà di accesso dell'open source agli appalti pubblici, scarsità di capitale per la crescita dei progetti, limitato supporto infrastrutturale e fenomeni di lock‑in verso fornitori dominanti non europei. Si prende anche atto che, benché in Europa ci sia una forte comunità FOSS, spesso i vantaggi del software prodotto vengano intercettati e sfruttati da aziende non europee, con le big tech USA in testa: si tratta di un grande spreco di opportunità a cui porre rimedio. L’obiettivo finale è definire un quadro completo che sostenga l’intero ciclo di vita dell’open‑source, dallo sviluppo alla sua integrazione sul mercato, e che si integri con altre iniziative UE come il Cloud and AI Development Act, il programma Next Generation Internet e il nuovo Digital Commons European Digital Infrastructure Consortium (EDIC).

La consultazione è aperta a tutti gli stakeholder interessati: comunità open‑source, sviluppatori individuali, aziende, fondazioni, amministrazioni pubbliche, settori industriali specializzati, industria ICT, università e centri di ricerca. Le risposte possono essere inviate entro il 3 febbraio 2026.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.