
Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Il terremoto del Gujarat fu un evento sismico che avvenne il 26 gennaio 2001 nello stato del Gujarat, in India, proprio mentre il paese si apprestava a celebrare la sua 52ª Festa della Repubblica. La scossa, di magnitudo 7,9 sulla scala Richter, colpì maggiormente il Distretto del Kutch (o Kachchh), con effetti particolarmente devastanti nel capoluogo Bhuj, dove quasi il 95% delle abitazioni della città, situata nei pressi dell'epicentro, è andato distrutto.
Furono rasi al suolo più di 450 villaggi e città, tra cui anche Anjar, la seconda città della regione, e Bhachau.
Inizialmente, secondo una prima supposizione, si pensava
che le vittime provocate dal sisma fossero state 100.000, ma
successivamente venne stimato che il terremoto provocò circa 20.000
morti e 166.000 feriti. 18 morti si registrarono anche nel Pakistan sud-orientale. Altre stime parlano invece di 30.000 vittime.
Tra le vittime vi furono 400 scolari di Anjar, che rimasero schiacciati dalle macerie degli edifici mentre marciavano lungo la via per la Parata del giorno della Repubblica.
Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera
Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Photo credit Gabriel N, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.