Privacy e cookie policy

sabato 24 gennaio 2026

Giappone: si ferma dopo poche ore il reattore di Onagawa appena riavviato

Kashiwazaki-Kariwa 04780017 (8388173865)


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

La società giapponese TEPCO ha spento per problemi tecnici, subito dopo averlo riavviato, il reattore numero 6 della centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, la più grande del mondo. Questo impianto era stato chiuso nel 2011 per motivi di (in)sicurezza, dopo il disastro nucleare di Fukushima (JP) in cui erano saltati per aria alcuni reattori nucleari gestiti da TEPCO con gravi conseguenze tutt'ora presenti.

Già alcuni giorni fa si erano avuti dei problemi con le barre di controllo (i "freni" del reattore), ma la società elettrica aveva deciso di procedere alla riaccensione in quanto li riteneva risolti. Tuttavia durante l'effettivo riavvio del reattore si sono ripresentati, per cui è stato deciso lo spegnimento a tempo indeterminato "per verifiche". Attualmente TEPCO comunica che il reattore n° 6 è stabile e non vi sarebbero pericoli.

La riaccensione dell'impianto Kashiwazaki-Kariwa, situato a Narita, ha scatenato proteste della maggioranza della popolazione a causa della relativa vicinanza alla capitale Tokyo (~200km). La società TEPCO difendeva da mesi la ripartenza (è il primo impianto di TEPCO ad essere riavviato dal 2011), ma ha dovuto arrendersi di fronte all'evidenza che l'impianto presentava gravi difetti di funzionamento. Questo episodio pone chiaramente dubbi sulla serietà e competenza della società e delle autorità di controllo che hanno permesso la riaccensione, già messe alla prova per la catastrofe di 15 anni fa. 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.


Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit IAEA Imagebank, CC BY-SA 2.0, da Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.