Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
Da diversi giorni sta riscuotendo successo un'iniziativa dei cittadini europei (ICE) volta a sospendere l'accordo di associazione tra l' Unione europea e Israele , sostenuta da numerose personalità pubbliche.L'accordo di associazione tra Israele e Unione europea, ufficialmente accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e Israele, è un accordo di associazione firmato il 20 novembre 1995, nell'ambito del processo di Barcellona.
L'ICE in questione, lanciata dall'Alleanza della Sinistra Europea per i Popoli e il Pianeta, chiede alla Commissione Europea di sospendere questo accordo a causa della guerra di Gaza, durante la quale l'esercito israeliano ha commesso o è stato accusato di aver commesso crimini di guerra . Affinché un'ICE sia valida, deve raccogliere un milione di firme e raggiungere una soglia di firme in almeno sette diversi Stati membri.
L'ECI ha beneficiato del sostegno di diversi membri del Parlamento europeo, come Manon Aubry o Rima Hassan.
Al 17 gennaio, l'iniziativa aveva raccolto più di 250.000 firme sul milione richiesto e aveva superato la soglia necessaria in uno Stato membro: la Francia.
Se l'ICE soddisfa questi criteri, la Commissione europea sarà tenuta ad occuparsi della questione e a incontrare gli organizzatori per comprendere nel dettaglio la loro richiesta. La Commissione avrà quindi sei mesi di tempo per presentare le proprie conclusioni giuridiche e le azioni che intende intraprendere.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.