Privacy e cookie policy

domenica 18 gennaio 2026

Wikipedia festeggia 25 anni di sapere condiviso e libero

Wikipedia-logo-v3-en-25-alt


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Wikipedia il 15 gennaio 2026 ha compiuto un quarto di secolo ed ha dimostrato che l'idea di costruire una raccolta del sapere umano a partire da contributi liberi e volontari era qualcosa più di una teoria o un sogno. È un dato di fatto di cui lasciamo ad altri esporre i numeri del successo.

Emergono tuttavia concrete preoccupazioni per lo stato di salute ed il futuro del progetto, dagli attacchi politici allo sfruttamento dei contenuti da parte delle IA, che poi sottraggono lettori. Quest'ultimo è un tema rilevante: a fronte di una crescita degli utenti di internet negli ultimi 10 anni pari all'83%, le visualizzazioni delle pagine di Wikipedia sono calate del 9%. La divergenza potrebbe spiegarsi con un maggior uso delle risposte delle IA, di cui molti si accontentano, ma anche con il fatto che Wikipedia (e il "sapere umano" che raccoglie) nel complesso è e resta molto "occidentale" e fallisce nell'intercettare la nuova utenza del web mondiale.

Se questo è un aspetto della crisi, l'altro, in parte correlato, è il calo piuttosto drastico delle nuove utenze di Wikipedia: quando l'IA intercetta l'utenza, questa non viene su Wikipedia e non ha lo stimolo a contribuire. Il calo di contributori si misura in un drammatico -36% nel decennio 2016-2025 e va di pari passo con un parallelo aumento del lavoro pro-capite delle utenze pregresse. Meno autori lavorano di più, con il rischio concreto di burnout ma anche di minor collegialità, che si riflette in minor neutralità del processo costruttivo dell'enciclopedia.

Se questi fenomeni valgono per en.wiki, a maggior ragione i progetti "minori" rischiano il declino o la chiusura per esaurimento delle risorse umane. Secondo alcuni "insider" il tempo per invertire il trend è di un paio di anni, dopo di che si assisterebbe ad un crollo del modello. Il tempo non è molto ma c'è, quindi usiamolo bene e auguriamoci di rileggerci nel 2051. In bocca al lupo Wikipedia! 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Original logo design: David Friedland from a concept by Paul StansiferLogo upgrade (2.0): 3D modeling by Philip Metschan, glyph correction and initial localization by innumerable community members, coordinated by Cary Bass (for the WMF), CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.