Privacy e cookie policy

domenica 18 gennaio 2026

Trump minaccia di imporre dazi ai paesi che non sostengono il suo piano per la Groenlandia



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias 

Venerdì (16), il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di applicare dazi ai Paesi che non sostengono la sua proposta di acquisire la Groenlandia. Questa dichiarazione è stata rilasciata durante la visita dei membri del Congresso americano a Copenaghen, dove hanno espresso sostegno alla Danimarca.

Il presidente repubblicano ha ribadito che il suo Paese ha bisogno dell'isola per ragioni di sicurezza nazionale, mentre i Paesi europei hanno inviato una missione di ricognizione militare in Groenlandia a sostegno della Danimarca, membro della NATO e alleato storico di Washington.

In diverse occasioni, Trump ha minacciato di annettere la Groenlandia, una regione autonoma danese situata nell'Artico. La Casa Bianca ha dichiarato di stare valutando la possibilità di acquisire l'isola, ma non ha escluso l'opzione di un'azione militare in questo territorio, ricco di risorse minerarie.

L'avvertimento sui dazi è arrivato dopo un incontro tenutosi questa settimana a Washington tra i rappresentanti di Danimarca e Groenlandia, il vicepresidente e il segretario di Stato degli Stati Uniti.

"Posso imporre una tariffa ai Paesi che non accettano la Groenlandia, perché abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale", ha dichiarato Trump durante un evento sulla salute alla Casa Bianca.

Da quando ha assunto il suo secondo mandato un anno fa, il Presidente degli Stati Uniti ha minacciato di annettere la Groenlandia al Paese. Secondo il repubblicano, il territorio è "essenziale" per il Golden Dome, uno scudo missilistico che intende costruire per difendere il Paese.

In un recente post su Truth Social, Trump ha scritto: "Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale. È vitale per la Cupola d'Oro che stiamo costruendo. La NATO dovrebbe guidare il processo di acquisizione. Se non lo facciamo noi, lo faranno la Russia o la Cina, e questo non accadrà!"

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


2 commenti:

  1. Farneticazioni di Trump.
    E' pericoloso per se è per gli altri.
    Mette zizzania tra i paesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se andiamo di questo passo, il rischio di guerra mondiale inizia a diventare concreto.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.