mercoledì 1 febbraio 2023

Le università nel Fediverso

Fediverse AllProcotols v1.1 13.05.2022

Articolo da Netzpolitik

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Netzpolitik

Mentre si discute molto su un possibile coinvolgimento dei media di servizio pubblico in Fediverse, il potenziale delle istanze di Fediverse da parte delle università non è stato finora un problema. Sarebbe ora che le università in particolare entrassero nel Fediverso. Una chiamata.

Tutti gli studenti hanno una cosa in comune non appena vengono ammessi in un'università: un indirizzo email ufficiale dell'università. Mentre oggi l'indirizzo di posta elettronica dell'università è probabilmente un secondo, terzo o quarto indirizzo per la maggior parte degli studenti del primo anno, agli albori di Internet era il primo indirizzo di posta elettronica della vita di molte persone.

L'aspetto entusiasmante della decisione di utilizzare l'e-mail come principale canale di comunicazione, tuttavia, è che l'e-mail è uno standard aperto. L'indirizzo di posta elettronica dell'università non solo fornisce agli studenti informazioni ufficiali della loro università, ma possono anche usarlo per qualsiasi altro scopo. Allo stesso tempo, la posta elettronica non appartiene a nessuno, le università di solito gestiscono i propri server di posta.

Gli indirizzi e-mail universitari non erano e non sono un silo, ma un gateway per il mondo della posta elettronica digitale. E con una buona ragione: la scienza è un'impresa internazionale e l'opportunità di comunicare oltre i confini universitari è essenziale per questo. Quanto sarebbe assurdo stabilire un sistema di posta che funzioni solo all'interno di un'università?

Dove sono le università nel Fediverso?

La maggior parte di ciò che vale per la posta elettronica vale anche per Mastodon e altri servizi Fediverse. Ed è per questo che sorge la domanda sul perché le università non gestiscono da molto tempo le proprie istanze mastodontiche oltre ai propri server di posta elettronica, non solo per le unità organizzative e gli insegnanti, ma anche per i tuoi studenti? Perché gli studenti non ricevono un indirizzo mastodontico oltre a un indirizzo e-mail quando si iscrivono? Perché le università non ospitano i video delle lezioni su Fediverse tramite PeerTube?

Ci sono una serie di motivi per cui le università dovrebbero essere maggiormente coinvolte nel Fediverse:

  • Decentramento: i social network decentralizzati corrispondono al carattere decentralizzato della ricerca e dell'insegnamento nelle università. Proprio come Internet era inizialmente principalmente una rete di reti universitarie, così anche le università potevano aiutare a portare il fediverso da nicchia a mainstream, creando un'infrastruttura di comunicazione ideale per lo scambio accademico nel processo.
  • Non-commercialità: si consiglia alle università di non esternalizzare l'infrastruttura di comunicazione centrale ad aziende orientate al profitto - questo può essere meglio osservato utilizzando l'esempio (negativo) del mercato delle pubblicazioni scientifiche in generale e del grande editore Elsevier in particolare. Esempi (negativi) come ResearchGate o Academia.edu, particolarmente degni di nota per la loro mancanza di trasparenza e spam, mostrano che ciò vale anche per i social network scientifici .
  • Socialità: l'università è sempre stata molto, molto di più di quello che accade in aula magna. Nello scambio reciproco, tra "pari", c'è probabilmente tanto trasferimento di conoscenze quanto nei corsi stessi - a parte le amicizie e le reti che durano tutta la vita.
  • La timeline locale come comunità studentesca locale: in grandi istanze come Mastodon.social, il valore aggiunto della timeline locale è limitato: gli utenti sono troppo diversi. In un'istanza universitaria con iscrizione automatica per tutti gli studenti e gli insegnanti, la sequenza temporale locale sarebbe il pubblico dei social media dell'università.
  • La timeline locale come rete di alumni: allo stesso tempo, l'istanza può anche essere un'opportunità a bassa soglia per rimanere in contatto con i laureati dell'università - una rete sociale di alumni, per così dire. In considerazione del fatto che le università stanno investendo sempre più risorse nello sviluppo e nel mantenimento delle reti di alumni, un'autorità universitaria separata sarebbe un'opzione solo per questo motivo.

Moderazione della sfida

Naturalmente, ci sono anche sfide associate alle offerte Fediverse universitarie:

  • Sforzo di moderazione: certamente la prima e più importante obiezione alle università che hanno le proprie istanze mastodontiche è la necessità di moderazione. E questo è probabilmente il più grande fattore di costo: non funzionerà senza una gestione professionale della comunità. Tuttavia, c'è molto da dire sul loro utilizzo principalmente per formare e supportare moderatori volontari, che potrebbero essere reclutati tra studenti e insegnanti.
  • Spam: i problemi di spam non esistono solo con la posta elettronica, ma anche in Fediverse. Allo stesso tempo, esistono anche strumenti consolidati per contenere lo spam. E poiché le istanze universitarie sono principalmente aperte a (ex) membri dell'università, è probabile che il problema dello spam sia minore rispetto alle istanze completamente aperte.
  • Decisioni di (de)federazione: le decisioni su quali istanze nel Fediverso sono (non) federate sono sempre decisioni politiche. Naturalmente, questo vale anche per le istanze delle università. Saranno quindi necessarie regole e processi decisionali trasparenti su chi può e deve prendere tali decisioni e come. Ma anche questo non è irrisolvibile, ma una questione di autogoverno universitario.
  • Costi: i costi per l'esecuzione di un'istanza Mastodon in un'università sono gestibili. Le università più grandi, in particolare, di solito dispongono di servizi IT interni ben attrezzati che possono facilmente ospitare istanze di Fediverse. Quindi l'ultima cosa che dovrebbe fallire sono i costi.

Conclusione

Università e college sono predestinati a partecipare a Fediverse. I primi cauti passi con istanze mastodontiche di università come il MIT o gruppi di ricerca non universitari come l' Associazione Helmholtz stanno già indicando la strada. Tuttavia, il pieno potenziale dei social network decentralizzati diventerà chiaro solo quando le università porteranno con sé anche i loro studenti su Fediverse.


Continua la lettura su Netzpolitik


Fonte: Netzpolitik

Autore: 

Articolo tratto interamente da Netzpolitik

Photo credit Imke Senst & Mike Kuketz, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.